Citazione:
Originalmente inviato da Benji Ho visto che saio produce per i suoi 4t a benzina dei carburatori simil walbro ma molto più compatti. Forse ci si potrebbe ispirare a quelli.
Sempre parlando di 4t. Qualcuno ha provato a fare la conversione a benzina su questi?
saito produce una linea di 4t a benzina che a parte carburatore è accensione sembrano uguali. Personalmente ho qualche dubbio sulla lubrificazione.
L' idea mia iniziale era quella di mettere l' accensione spark proprio su dei 4t per poter girare con poco o niente nitrometano. |
Nel 4T teoricamente la trasformazione sarebbe possibile, ma, praticamente, bisognerebbe affrontare bene il discorso lubrificazione e raffreddamento. Non dimentichiamo che il 2T è un motore "semplice", mentre il 4T è molto più complesso e con molti più organi meccanici in movimento che necessitano appunto di lubrificazione; inoltre tali organi sono soggetti e condizionati dai valori termici espressi dalla combustione. Infine, il sistema di accensione pilotata deve essere posizionato non sull'albero motore ma sull'albero a cammes, per poetere emettere una sola scintilla ogni 2 giri dell'albero motore stesso.
Quanto al motore Enya, quoto con Brunart. La mia idea (e quella di Grippaudo) è quella di orientarsi il più possibile su soluzioni pratiche, semplici ed economiche (reperibilità e costi del combustibile e del lubrificante); tutte cose che appartengono alla quotidianità ed acquistabili ovunque. Se uno deve barcamenarsi per trovare quel dato prodotto (che tra l'altro costa "na cifra", e se ne consuma una quantità "industriale") e svenarsi in costosissimi acquisti (a proposito, quanto costa quel "gioiellino"?),.. beh .. allora mi sembra che il gioco non valga assolutamente la candela.
Placido.