Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera |
Letto adesso, non sapevo che ci fosse questa novità, grazie del link!
Per chi avesse seguito la discussione a suo tempo, io riportavo la mia esperienza negativa partendo dall'uso di olio 2T per scooter di medio prezzo in percentuale del 10% e varie candele Rossi. A parte l'imbrattamento infame dovuto a quel tipo di olio, ho cominciato a vedere qualche risultato quando sono passato al Sintol sotto il 10% e ho adottato la candela OS-F (nuova luccicante o parecchio usata e opaca fa lo stesso), potendo così far stare acceso il motore senza alimentazione anche a regimi diversi dal massimo. Io non sono un particolare estimatore della OS-F in contesti diversi dal 4T, tant'è che sui 2T, anche grossi, vado benissimo con le Rossi ma in questo caso, con la benzina al posto del metanolo, la differenza di prestazioni è nettissima.
Insomma: olio e candela sono i due elementi chiave su cui lavorare.
Per il discorso raffreddamento anch'io mi ero focalizzato sulla serie SK della ST per fare questi esperimenti proprio perchè dotata di alettatura abbondante soprattutto in testa.
Per quanto riguarda invece il RDC ho provato sia a scomprimere (fino a 3 rasamenti originali sovrapposti) che ad eliminare l'unico rasamento ma devo dire che i risultati migliori li ho rilevati con il RDC originale ottenuto con un solo rasamento in rame.
Secondo me il discorso Walbro funziona per tutta una serie di validi motivi ma non è detto che non si possano ottenere discreti risultati anche da un caburatore glow adattato... è che per ragioni sia di mercato che pratiche sui modelli, con il walbro si va sul sicuro.
Ora che ho visto questo Enya mi chiedo se la cosa avrà un seguito.