@anfarol : dati sulla media di volo come???che intendi?l'assorbimento in volo ad una velocità media?è un po' difficile...provandolo fermo con un'altro ereo davanti che gli fa vento?
A mio modesto parere l'aereo planicchia...non salirà mai di quota nè "entrerà in termica" senza motore (quindi possiamo escludere la planata nel senso tecnico?<--domanda) ma più volte durante il volo spengo il motore e come ho già detto, 1 volta ho perso l'elica e non ho avuto problemi a rientrare con tanto di "sottovento".il 400 quando scendo( in media faccio 2 voli da 5-6 min con la 2000)è pressochè freddo penso perchè completamente scoperto e perchè tenuto "a tutta manetta!" solo per poco infatti vola bene anche con lo stick a 50%.
@ hannibal: sono contento che tu l'abbia finito!!che motore è quello che hai usato?quanto pesa?diretto credo....quanto pesa tutto il modello?io non ho avuto bisogno di rinforzare il modello ma forse il tuo con la tua motorizzazione è più pesante?foto!foto!
ormai ho raggiunto un bel numero di voli e sempre tutt'ok non ti dico che soddisfazione quando anche il mio amico l'ha finito e l'abbiamo fatto volare insieme!!
per quanto riguarda il 400 ridotto posso dire che la spinta è sicuramente inferiore (forse compenserebbe un pò ad alta velocità?)ma guadagnerebbe in velocità l'unico problema è che la fusoliera non è delle più snelle e l'elica sarebbe totalmente in "ombra" insomma perchè non usare un sano vecchio riduttore?
ciao a tutti