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Vecchio 04 giugno 12, 22:34   #44 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
E io trovo interessantissima l'esperienza di style90.me e il gruppo degli elicotteristi che ha già ottenuto risultati importanti. Ho dato una guardata molto veloce a tutto il thread a caccia soprattutto di foto, visto la mia cronica mancanza di tempo e ho visto interessanti spunti su come adattare ed isolare termicamente i carburatori ecc...

Io, al momento per i miei scopi, sto cercando di far funzionare bene a benzina i carburatori glow, soprattutto per una questione di semplicità/costi/ingombri e credo che lavorando sugli spilli, in particolare quello del minimo si possa tirar fuori qualcosa di decente.

Dal punto di vista di approccio si può dire che mentre i carb. di tipo OS possono essere più adatti alla modifica a benzina, variando una conicità nativa verso un angolo più acuto, invece i MAG non lo siano per niente per via che lo spillo non è affatto conico ma lavora di punta scoprendo più o meno il taglio longitudinale praticato sul polverizzatore.

Ebbene ci sarebbe una prova da fare sui MAG che io purtroppo, per le solite ragioni di tempo, non sono ancora riuscito a fare:

1) - Via lo spillo originale.
2) - Cercare uno spillo da cucito (ago da lana) il cui diametro massimo corrisponda all'originale ST.
3) - Tappare la sede del vecchio spillo sul tamburo con un materiale compatto ma penetrabile dall'ago (es: i gommini cilindrici che si mettono sui pulsanti delle matite micromina, un cilindretto di sughero ricavato da un tappo di agglomerato che si usa per i vini frizzanti o anche un pezzetto di balsa opportunamente inserito a pressione).
4) - Inserire l'ago al posto del vecchio spillo facendo in modo che vada a lavorare sulla fessura del polverizzatore senza scoprirla del tutto.
5) - Prove pratiche sul motore variando dall'esterno la lunghezza dell'ago: si può mettere un mini-collarino sul tratto uscente dell'ago per facilitare l'operazione ed ottenere un riferimento visivo.

In questo modo, al solito movimento assiale che corrisponde alla rotazione del tamburo, verrebbe accoppiata una variazione della sezione del polverizzatore più contenuta, con un range di valori spostato verso sezioni più piccole, che è poi quello che vogliamo ottenere per andare a benzina.
Grazie per l'apprezzamento. Anch'io trovo molto interessanti le tue riflessioni ed i tuoi esperimenti. Ho trovato davvero molto funzionali i carburatori dei motori Thunder Tiger. Come avrai visto nella mia discussione, questi motori di ultima generazione (i Red Line) hanno un ottimo sistema di montaggio ed isolamento dei carburatori; gli OS invece sono di difficile carburazione a benzina per via della mancanza dello spillo del minimo (sostituito dal sistema a camma), tant'è che sul mio 50 ho risolto mettendo il carburatore del TT 90. Anch'io ho trovato grande difficoltà col Mag montato sul Supertigre, ma penso che con un pò di pazienza si riesca a farlo funzionare decentemente (anche se, alla fine, ho preferito montare il Walbro).
Placido.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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