Discussione: Velocità max eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 12, 18:10   #2 (permalink)  Top
desueto
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
premesso che ho utilizzato il tasto cerca e non ho trovato con sicurezza quello che cercavo vi chiedo info in merito ad alcuni dubbi in merito alle eliche.

Mi interesserebbe sapere quale è la massima velocità cui posso far girare delle eliche da 8x6 e da 9x7.5.
Dovranno essere messe in presa diretta, quindi in base alla max velocità dovrà essere scelto il motore ovvero i girixvolt del motore avendo a disposizione una gamma abbastanza ampia sia di motori che lipo per massimizzare la potenza. Non ci sono problemi di regolatori o assorbimenti, quelli sono sotto controllo

Poi, mi piacerebbe sapere come calcolare la spinta max propulsiva delle eliche in esame per verificare la compatibilità (e prestazioni) con il mezzo cui dovrebbero servire.

premesso che da banali calcoli e ipotizzando che comunque la velocità limite periferica dell'elica deve essere inferiore a quella del suono (diciamo 300 m/s) mi risulterebbe che ad esempio l'elica da 8x..... non deve superare circa i 30.000 giri al minuto.

E' corretto ricercare così il limite??

e come influisce il passo???


Entrando in un discorso squisitamente teorico (non me ne vogliate), c'è un modo per calcolare la quantità di moto trasferita dall'elica in base alle sue caratteristiche??
Ovvero non riesco a trovare dati delle eliche che mi permettano di calcolare l'aria "spazzata" ovvero la superficie utile che spinge il fluido ad una certa velocità in base ai giri compiuti.
Teoricamente e idealmente (perdite nulle) sarebbe possibile applicare la conservazione della quantità di moto per i dati che ricerco e per calcolare il rapporto velocità/peso del mezzo ??

in altri settori del modellismo a domande simili si risponde sempre. Per che mezzo???
Quanto pesa, quanto vuoi farlo andare ecc.., quindi mi rendo conto che ho fatto domande poco "ortodosse" ma le risposte serviranno soprattutto per capire e non applicare

grazie anticipatamente a chi avrà la voglia di condividere l'esperienza
senza entrare troppo nel tecnico:solitamente si parte dal modello che si vuol portare in volo, a quel punto si sceglie la motorizzazione. se prendiamo tre modelli dell stesso peso, supponiamo 1550 gr, ma uno è un aliante, uno è un trainer ala alta e uno è un modello da 3d, necessiteranno per volare secondo le prestazioni richieste dai tre diversi modelli, di un numero di watt per kilo diversi. a quel punto, visto il tipo di modello e il peso si possono iniziare a fare i primi ragionamenti. a quel punto anche tramite un programma tipo motocalc si trova la giusta combinazione elica motore regolatore. tra i dati dovresti poi leggere gli rpm max da cui calcolarti la velocità dell estremità dell' elica.
desueto non è collegato   Rispondi citando