Citazione:
Originalmente inviato da brunart benissimo
altra domanda:
sui 4t grossi (tipo un 120) , dato che hanno il carburatore posteriore e quindi non ci sono problemi di posizionamento, conviene sostituirlo con uno tipo walbro per benzina?
mi piacerebbe pure un commento di qualche guro dei motori |
Ovviamente carburatori specifici per benzina sono il massimo perchè progettati per tale carburante (quindi tutti gli o-ring e le membrane non risentono della corrosione di tale combistibile), e perchè sono dotati di pompa e compensatori atti a rendere costante il rapporto stechiometrico a qualsiasi regime ed in qualsiasi condizione di impiego (salite, discese, rovescio, ecc.). Ove è possibile montarli, quindi, non possono che migliorare il funzionamento del motore. Ovviamente si deve pagare il prezzo del maggiore peso ed ingombro. Interessantissima trovo la sperimentazione di Grippaudo in merito agli spilli; io con i carburatori della Thunder Tiger mi sono trovato benissimo, a riprova che anche questi (fondamentalmente elementari, originali, e poco pesanti ed ingombranti) possono essere validi e funzionali. Inoltre, dopo circa un anno di uso, dopo averlo smontato (quello del 53) non ho trovato alcuna anomalia negli o-ring (che credevo, a torto, invece già abbastanza deteriorati e corrosi dalla benzina).