Discussione: tavolo da lavoro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 06, 15:21   #5 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ho preso due tavoloni di listellare... occhio che costicchia abbastanza. Purtroppo la qualità del prodotto in questione non è altissima, da buon genovese sono andato a cercare il risparmio. Sono tavole da 2mx60 e un po' flettono. Ho intenzione di metterci un paio di scatolari di ferro sotto per tenerlo dritto e poterci fare le ali.
Trovare si trova, costicchia.... e pesicchia...
Come ti han detto lascia perdere il lamellare... l'ideale sarebbe un bel piano di marmo ma è fragile e pesante e non ci si possono piantere gli spilli / chiodi...
invece degli scatolati di ferro (che costa, è difficile da lavorare e pesa un boato) metti dei listelli di legno duro incollati di taglio ed eventualmente avvitati da sopra finchè la colla non asciuga. Poi potrai anche togliere le viti. io ho un piano di 320 cm x 90 che è lì da 10 anni, sempre perfetto, con incollati sotto listelli in ramino 5 x 2 lunghi 3.2 metri. Sui bordi invece angolare in metallo da scaffalatura (quello buono, non quello di latta!).
Una porzione di questo tavolo è coperta da listellare in comp. di pioppo dimensione 200 x 60 avvitato al tavolo di 3 metri di cui sopra.. così il tavolone da 3 metri resta nuovo e dritto. Lo scalino di due cm che si crea torna utilissimo, perchè non mi obbliga a pulire tutto (attrezzi, pezzetti di legno, listelli ecc ecc) quando uso il piano sopra (quello da 2 metri) che essendo rialzato è più facile da tenere sgombro. Ogni due annetti causa colle e vernici cambio il piano di listellare da due metri, oppure.. (non sono genovese) lo rigiro e riavvito, dopo averlo spianato con la levigatrice per togliere evetuali bozzi di expoy sulla faccia che andrà di sotto.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando