Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Eh, maestro si ma di scorr... !
Sui vari carburatori (tutti MAG però) ho trovato lo stesso problema: mentre lo spillo del massimo continua a far bene il suo lavoro rimanendo molto più chiuso (al limite se si vuole si può accentuarne la conicità per renderlo meno sensibile e più graduale), con lo spillo del minimo non ci siamo proprio: con il tamburo chiuso nella posizione che si presume sia quella del minimo si riesce a regolare bene lo spillo in modo che arrivi la giusta percentuale di benzina; il problema si pone quando dal minimo si comincia ad aprire il gas verso i regimi intermedi: lo spillo del minimo si apre subito troppo rendendo grassi tutti i regimi intermedi. Se si chiude ulteriormente ovviamente il motore al minimo si spegne, se invece si interviene con quello del massimo per compensare sui medi regimi la cosa ovviamente funziona ma non è praticabile. Il motivo del problema è semplice: la scanalatura elicoidale del tamburo è disegnata per le miscele al metanolo e devo dedurre che nel glow non solo è diverso il rapporto stechiometrico con l'aria ma pure il range di variazione del rapporto tra combustibile e comburente attraverso i vari regimi è più ampio e richiede un maggior spostamento assiale dello spillo del minimo (= elicoide accentuato della scanalatura sul tamburo).
Quindi credo che se si voglia far funzionare decentemente a benzina un MAG si debba necessariamente rifare il tamburo con un'altra guida scanalata. Su carburatori tipo OS (sempre a doppio spillo) probabilmente si potrebbe intervenire sulla conicità dello spillo del minimo (spillo più "aguzzo" = meno variazione in funzione del movimento assiale). Non oso pensare cosa si riesca a fare con quei carburatori a tre spilli (massimo, minimo e medi) tipici dei motori Heli moderni!
Detto questo, non è che personalmente io sia così entusiasta di andare a benzina... oltretutto la verde è veramente fetente... non c'è il piombo, è vero, ma dall'odore Dio solo sa le schifezze che ci sono dentro !
Ho letto da qualche parte invece (chiedo conferma però ai veterani esperti) che nell'era del vecchio Spark a puntine e bobine, si usavano con successo vari tipi di carburante: metanolo, benzina ma anche PETROLIO LAMPANTE... è vera quest'ultima affermazione? |
Negli Stati Uniti, da quasi sempre, per la miscela olio/benzina sui ns motori usano una benzina rettificata che si usa anche nei bruciatori/saldatori, Coleman il marchio commerciale, perche' la benzina auto, oltre che schifezza, mangia le varie guarnizioni fatte con mescole adatte al metilico.