BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Accensione spark su motore glow
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Vecchio 04 giugno 12, 11:03   #30 (permalink)  Top
style90.me
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Ciao concittadino, rispondo in rosso ai tuoi quesiti.
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ecco un'altro maestro dice la sua

mi fa molto piacere che state partecipando alla discussione

in atto, da quanto ho capito, possiamo cominciare a trarre qualche conclusione:
- le centraline spark economiche cinesi sono diventate abbastanza affidabili e funzionali
SI, ED I COSTI STANNO ANCHE DIMINUENDO

- i motori glow funzionano anche spark
SI
- la conversione in spark è abbastanza semplice (per alcuni modelli trovi il kit completo di conversione)
NON PRIPRIO MOLTO SEMPLICE, MA NEANCHE MOLTO COMPLICATA
- i motori glow convertiti in spark alimentati a metanolo girano benissimo ma ha poco senso usarli in spark perchè ti devi imbarcare a bordo centralina e pacco batteria (in questa configurazione ci guadagnano di più quelli più grandi di cilindrata)
QUOTO
- ha molto più senso la conversione spark a benzina dove si elimina la corrosività del metanolo e del nitro e si riducono i costi perchè il consumo di carburante e lubrificante si abbatte
QUOTO. UN ABBATTIMENTO DI CIRCA IL 2000 PER 100
- la conversione spark a benzina non è più sperimentale perchè ci sono un gruppo di elicotteristi (quelli che so io) che ci volano regolarmente
DA UN ANNO VOLO SOLO CON MOTORI MODIFICATI, ED ANCHE TANTI ALRI AMICI CHE MI HANNO SEGUITO.
- non tutti i motori glow si prestano alla conversione spark a benzina perchè la temperatura di utilizzo e la compressione è più alta del metanolo e possono danneggiare la biella
NON PROPRIO. OCCORRONO TALUNE PICCOLE PRECAUZIONI PER DIMINUIRE UN PO' IL RDC E PER AUMENTARE LE TOLLERANZE TRA BIELLA E BOTTONE DI MANOVELLA. ANCHE UN LUNGO GRASSO ROSAGGIO POTREBBE ESSERE SUFFICIENTE.
- la conversione spark a benzina gradisce una percentuale di olio sintetico (per motori 2t o per glow) che va dal 7 al 10 %
SI. IL 10% PER COMINCIARE E LENTAMENTE ASSESTARSI SUL 7% DI OTTIMO OLIO PER 2 T A BENZINA

-la conversione spark a benzina può dare problemi di carburazione, i carburatori a doppio spillo vanno meglio (ma questo è un aspetto che ancora non mi è chiaro)
PERCHE' QUELLI CON LA CAMMA PER IL MINIMO NON DANNO LA POSSIBILITA' DI SMAGRIRE ADEGUATAMENTE I MEDIO-BASSI REGIMI, ANCHE A CAMMA TUTTA CHIUSA. CIO' ALMENO DALLE ESPERIENZA FATTE DA ME E DA ALTRI AMICI CHE MI HANNO SEGUITO. INVECE SUI CARBURATORI CON DUE SPILLI IL FUNZIONAMENTO E' APPARSO SUBITO PIU' REGOLARE.

VI PREGO DI COMMENTARE E SOPRATTUTTO DI CORREGGERE I MIEI ERRORI IN QUESTE CONCLUSIONI
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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