Ciao concittadino, rispondo in rosso ai tuoi quesiti.
Citazione:
Originalmente inviato da brunart ecco un'altro maestro dice la sua
mi fa molto piacere che state partecipando alla discussione
in atto, da quanto ho capito, possiamo cominciare a trarre qualche conclusione:
- le centraline spark economiche cinesi sono diventate abbastanza affidabili e funzionali SI, ED I COSTI STANNO ANCHE DIMINUENDO
- i motori glow funzionano anche spark SI
- la conversione in spark è abbastanza semplice (per alcuni modelli trovi il kit completo di conversione) NON PRIPRIO MOLTO SEMPLICE, MA NEANCHE MOLTO COMPLICATA
- i motori glow convertiti in spark alimentati a metanolo girano benissimo ma ha poco senso usarli in spark perchè ti devi imbarcare a bordo centralina e pacco batteria (in questa configurazione ci guadagnano di più quelli più grandi di cilindrata) QUOTO
- ha molto più senso la conversione spark a benzina dove si elimina la corrosività del metanolo e del nitro e si riducono i costi perchè il consumo di carburante e lubrificante si abbatte QUOTO. UN ABBATTIMENTO DI CIRCA IL 2000 PER 100
- la conversione spark a benzina non è più sperimentale perchè ci sono un gruppo di elicotteristi (quelli che so io) che ci volano regolarmente DA UN ANNO VOLO SOLO CON MOTORI MODIFICATI, ED ANCHE TANTI ALRI AMICI CHE MI HANNO SEGUITO.
- non tutti i motori glow si prestano alla conversione spark a benzina perchè la temperatura di utilizzo e la compressione è più alta del metanolo e possono danneggiare la biella NON PROPRIO. OCCORRONO TALUNE PICCOLE PRECAUZIONI PER DIMINUIRE UN PO' IL RDC E PER AUMENTARE LE TOLLERANZE TRA BIELLA E BOTTONE DI MANOVELLA. ANCHE UN LUNGO GRASSO ROSAGGIO POTREBBE ESSERE SUFFICIENTE.
- la conversione spark a benzina gradisce una percentuale di olio sintetico (per motori 2t o per glow) che va dal 7 al 10 % SI. IL 10% PER COMINCIARE E LENTAMENTE ASSESTARSI SUL 7% DI OTTIMO OLIO PER 2 T A BENZINA
-la conversione spark a benzina può dare problemi di carburazione, i carburatori a doppio spillo vanno meglio (ma questo è un aspetto che ancora non mi è chiaro) PERCHE' QUELLI CON LA CAMMA PER IL MINIMO NON DANNO LA POSSIBILITA' DI SMAGRIRE ADEGUATAMENTE I MEDIO-BASSI REGIMI, ANCHE A CAMMA TUTTA CHIUSA. CIO' ALMENO DALLE ESPERIENZA FATTE DA ME E DA ALTRI AMICI CHE MI HANNO SEGUITO. INVECE SUI CARBURATORI CON DUE SPILLI IL FUNZIONAMENTO E' APPARSO SUBITO PIU' REGOLARE.
VI PREGO DI COMMENTARE E SOPRATTUTTO DI CORREGGERE I MIEI ERRORI IN QUESTE CONCLUSIONI |