BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Accensione spark su motore glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 12, 08:53   #29 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Beh, a 'sto punto rispolvero ................
ecco un'altro maestro dice la sua

mi fa molto piacere che state partecipando alla discussione

in atto, da quanto ho capito, possiamo cominciare a trarre qualche conclusione:
- le centraline spark economiche cinesi sono diventate abbastanza affidabili e funzionali
- i motori glow funzionano anche spark
- la conversione in spark è abbastanza semplice (per alcuni modelli trovi il kit completo di conversione)
- i motori glow convertiti in spark alimentati a metanolo girano benissimo ma ha poco senso usarli in spark perchè ti devi imbarcare a bordo centralina e pacco batteria (in questa configurazione ci guadagnano di più quelli più grandi di cilindrata)
- ha molto più senso la conversione spark a benzina dove si elimina la corrosività del metanolo e del nitro e si riducono i costi perchè il consumo di carburante e lubrificante si abbatte
- la conversione spark a benzina non è più sperimentale perchè ci sono un gruppo di elicotteristi (quelli che so io) che ci volano regolarmente
- non tutti i motori glow si prestano alla conversione spark a benzina perchè la temperatura di utilizzo e la compressione è più alta del metanolo e possono danneggiare la biella
- la conversione spark a benzina gradisce una percentuale di olio sintetico (per motori 2t o per glow) che va dal 7 al 10 %
-la conversione spark a benzina può dare problemi di carburazione, i carburatori a doppio spillo vanno meglio (ma questo è un aspetto che ancora non mi è chiaro)

VI PREGO DI COMMENTARE E SOPRATTUTTO DI CORREGGERE I MIEI ERRORI IN QUESTE CONCLUSIONI