BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Accensione spark su motore glow
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Vecchio 04 giugno 12, 03:05   #28 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Beh, a 'sto punto rispolvero un video che ho fatto l'estate scorsa sul mio S75K alimentato a benzina verde senza nessuna modifica e glow-plug OS-F.

E' il risultato di una serie di prove iniziate tempo prima con altri motori regolarmente smontati ed analizzati dopo ogni prova con diversi carburanti e diverse percentuali d'olio.

Lo so che qui si sta parlando di spark su metanolo (la cosa interessa molto anche a me) ma trovo interessante riferire in questo contesto che:

1) - Anch'io con il mio sistema mi sono assestato su una percentuale di olio del 7% (Sintol nella fattispecie, che funziona altrettanto egregiamente miscelato con metanolo o benzina) e che garantisce una buona lubrificazione della testa di biella.

2) - L'informazione per cui un glow alimentato a benzina si spegne non appena si toglie l'alimentazione della glow-plug è inesatta: si vede chiaramente come nel video rimanga acceso a vari regimi e come il passaggio non sia disastroso ma solo un po' più lento. Il minimo rimane più alto ma questo è dovuto anche al carburatore originale non modificato che ha una progressione pensata per il metanolo che mal si adatta alla benzina (andrebbe una camma sul tamburo meno accentuata). Il grande vantaggio è che qui la catalisi del filamento di platino non serve, quello che serve è l'inerzia termica del filamento (per quello funziona decisamente meglio la OS-F) e quindi si possono tranquillamente riciclare tutte quelle candele che abbiamo dismesso perchè il filamento si è opacizzato originando problemi al minimo con il metanolo.

Naturalmente il mio è un compromesso dove l'affidabilità non è certo di casa e mai si potrebbe pensare di utilizzare un sistema simile per un elicottero. Io l'ho pensato per le mie barche da palude che non hanno tante pretese.

Un'ultima cosa: sicuramente l'eliminazione del nitrometano dalla miscela glow per lo spark è un passo avanti per quanto riguarda i costi, per quello che riguarda la corrosione invece bisogna considerare che il grosso del danno viene proprio dal metanolo e la sua igroscopicità, semmai il nitrometano... dà una mano a fare meglio il lavoro !

Qui c'è la discussione dove ero intervenuto a suo tempo con queste prove:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...benzina-5.html

E questo è il video:

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