Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Innanzitutto i motori a benzina hanno un rapporto stechiometrico molto diverso rispetto al nitro (molto più magro), quindi abbiamo riscontrato che rispondono meglio i carburatori con entrambi gli spilli (negli ely oggi ci sono molti motori che hanno solo lo spillo del massimo, usando un sistema preimpostato a camma per il minimo). La miscela di benzina mal sopporta il riscaldamento del carburatore, per cui, vista la criticità del raffreddamento del carter e del cilindro sugli ely (sugli aerei tale problema non sussiste) abbiamo dovuto trovare varie soluzioni per isolare termicamente il carburatore dal carter. Io ho girato sin dall'inizio (con i miei motori Thunder Tiger, sia il 53 che il 90) con miscela di benzina ed olio al 5%. Altri amici hanno avuto problemi con la bronzina sulla testa di biella, per cui abbiamo elevato tale percentuale al 7%. Abbiamo riscontrato che motori nuovi da scatole necessitano di lunghi periodi di rodaggio al 10% iniziale, per poi scendere ed attestarsi al 7%, mentre sui motori già usati non è stato necessario alcun accorgimento iniziale (tranne che girare per un pò con miscela più grassetta). Il problema maggiore non l'abbiamo avuto negli accoppiamenti, ma nell'imbiellaggio. A mio avviso necessita di una tolleranza della bronzina maggiorata di almeno 2/100 per mettersi al riparo dal grippaggio della testa di biella. Ovviamente stiamo tutti usando dell'ottimo olio sintetico per miscela di benzina (non quello per miscela nitro). |
grazie per le info
io per ora sto usando miscela al 10, ma sono d'accordo con te per il 7
per la carburazione dici di giocare pure sulla vite del minimo?
io ho un convertito un vecchio mds40 con un carburatore per un supertigre 40, come lo devo settare per la benzina?