BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Accensione spark su motore glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 12, 22:21   #25 (permalink)  Top
style90.me
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ci puoi dire se hai avuto problemi con la carburazione e come li hai risolto?
che altri problemi hai avuto con la benzina?
con la benzina che percentuale di olio usi?

bruno
Innanzitutto i motori a benzina hanno un rapporto stechiometrico molto diverso rispetto al nitro (molto più magro), quindi abbiamo riscontrato che rispondono meglio i carburatori con entrambi gli spilli (negli ely oggi ci sono molti motori che hanno solo lo spillo del massimo, usando un sistema preimpostato a camma per il minimo). La miscela di benzina mal sopporta il riscaldamento del carburatore, per cui, vista la criticità del raffreddamento del carter e del cilindro sugli ely (sugli aerei tale problema non sussiste) abbiamo dovuto trovare varie soluzioni per isolare termicamente il carburatore dal carter. Io ho girato sin dall'inizio (con i miei motori Thunder Tiger, sia il 53 che il 90) con miscela di benzina ed olio al 5%. Altri amici hanno avuto problemi con la bronzina sulla testa di biella, per cui abbiamo elevato tale percentuale al 7%. Abbiamo riscontrato che motori nuovi da scatole necessitano di lunghi periodi di rodaggio al 10% iniziale, per poi scendere ed attestarsi al 7%, mentre sui motori già usati non è stato necessario alcun accorgimento iniziale (tranne che girare per un pò con miscela più grassetta). Il problema maggiore non l'abbiamo avuto negli accoppiamenti, ma nell'imbiellaggio. A mio avviso necessita di una tolleranza della bronzina maggiorata di almeno 2/100 per mettersi al riparo dal grippaggio della testa di biella. Ovviamente stiamo tutti usando dell'ottimo olio sintetico per miscela di benzina (non quello per miscela nitro).