BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Accensione spark su motore glow
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Vecchio 03 giugno 12, 21:59   #24 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da Benji Visualizza messaggio
Grazie mille per le tue impressioni. Ho già iniziato a leggere la discussione. Voi però vi siete spinti ancora più in la adottando direttamente la benzina come carburante. La mia curiosità era su di una via di mezzo, ovvero spark+ metanolo in quanto in particolare su alcuni motori 4t come gli yamada adottare la benzina è impossibile (sono pieni di guarnizioni e di membrane). inoltre mantenendo il metanolo non serve modificare il carburatore. già il fatto che così di potrebbe eliminare il nitrometano sarebbe secondo me un vantaggio notevole.
Io sono partito da alcune considerazioni: il costo della miscela nitro ed il suo consumo. Quindi ho cominciato a sperimentare le trasformazioni con cumbustibile più economico e di facile reperibilità. Ho anch'io fatto l'esperienza della candeletta alimentata a 1,2 v con benzina, ma, a causa della instabilità del minimo, sono passato all'accensione pilotata. Sugli ely, con motori di piccola cilindrata (siamo scesi anche a motori da 6 cc, come anticipato da Poldo che mi ha seguito nelle modifiche con risultati eccezionali), è pressochè impossibile montare carburatori a pompa, per cui abbiamo cercato di fare funzionare i nostri piccoli gasser con il loro stesso carburatore; ovviamente opportunamente isolati termicamente. Abbiamo anche verificato che taluni carburatori si adattano meglio di altri alla trasformazione, poichè accettano meglio la notevole variazione del rapporto stechiometrico che c'è tra la miscela di benzina e quella alcoolica. Alla fine stiamo verificando, dopo tantissime ore di voli e su tanti modelli e motori, che tale modifica è possibile, che il rendimento finale equivale a quello dello stesso motore nitrato al 10%, che i motori non risentono degli inconvenienti di ossidazioni tipiche della miscela nitro, e che, cosa determinante per l'assunto da cui sono partito, che spendiamo 20 volte meno per ottenere lo stesso divertimento (anzi maggiore; vuoi mettere la soddisfazione di vedere volare un proprio modello con le proprie idee?). Io sto anche volando con un Supertigre ST90 su un Extra 300, anch'esso trasformato a benzina.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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