Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Ciao Franco, non immaginavo che fosse cosi' manovrabile, complimenti! L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e' stato l'assetto degli ama rispetto a quello centrale. Hai sicuramente notato che quello sottovento quando sbanda un po' di piu' tende a spingere la prua dello scafo centrale verso il basso, cio' comporta che nel momento in cui lo scafo centrale torna a essere in acqua il suo centro di carena avanzato vince quello dell'ama in acqua e tende a farlo ingavonare. Secondo me per ostacolare questo fenomeno dovresti inclinare gli ama in modo da concentrare i loro centri di carena molto piu' a prua. Il risultato che otterresti sarebbe quello di alzare la prua quando la barca sbanda, non dovresti subire perdite in termini di centraggi e di manovrabilità perche' hai gia' un CC abbastanza arretrato nello scafo centrale.
Magari con il nuovo scafo centrale piu' stretto potresti provare gia' dall'inizio questa soluzione, secondo me porta molti vantaggi.
Saluti
Alex |
Quoto in pieno ciò che mi fai osservare e ti ringrazio dei consigli, avevo di proposito fissato in quella posizione i due scafi laterali per paura che mettendoli allineati con quello centrale fossero loro a ingavonarsi, senz'altro ho esagerato.
Adesso ho già diminuito la differenza di allineamento togliendo 3 gradi di inclinazione positiva agli ama, per essere allineati mancano ancora 2 gradi, voglio riprovarle il trimarano con questo assetto, poi vedrò se variare ancora.