come ho scritto prima,
ribadisco che la conversione in spark è un esercizio tecnico associato al gusto di fare modifiche e prove meccaniche.
i motori glow sono progettati per funzionare a metilico con candela ad incandescenza quindi non avrebbe senso modificarli.
ma il fatto che possano funzionare anche in spark, anche con la benzina o con l'etanolo mi apre e mi estende i confini del loro utilizzo.
con la benzina riscaldano molto, ma perchè?
penso che sia legato all'elevato potere calorifero della benzina rispetto agli alcooli (infatti nelle gare di texaco con i vecchi motori spark degli anni 40-50 e 60, molti concorrenti usano il metilico al posto della benzina per non farli riscaldare molto e così per fargli allungare la vita); ma questa peculiarità non è detto che sia solo negativa, infatti si potrebbe utilizzare per sviluppare ulteriori modifiche.
oggi questa conversione ha senso solo nella soddisfazione di veder girare un vecchio glow come spark, ma sapere che possono funzionare in spark e come si fa a farli funzionare in spark è sicuramente meglio di non saperlo
Ultima modifica di brunart : 03 giugno 12 alle ore 09:11 |