Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Percentuali di olio dal 9 al 20 % sono possibili normalmente con un glow. Che spark scaldi meno e che la combustione glow sia a casaccio queste mi sembrano piuttosto affermazioni teoriche a casaccio.
Poi sarò anche S.Tommaso ma certe cose andrebbero provate con dati alla mano.
Su internet si trova di tutto. Al buonsenso l'onere di discernere il sensato... |
Pienamente d'accordo, io a suo tempo avevo anche portato in gara dei 4T ad accensione elettrica, favolosi nel minimo e nella messa in moto (quando l'accensione e' ritardata la messa in moto a mano e' immediata e sicura senza contraccolpi), ma occhio !, con le fasi dei motori glow, e la benzina che scalda il DOPPIO del metanolo bastano tre secondi di funzionamento per vedere lo scarico in tubo inox passare dal brunastro al blu, con relativo puzzo crematorio, e questo con il 18% di ricino, ho sempre preferito pulire il modello, piuttosto che friggere i motori, ricordate che l'olio che esce incombusto e' uno scambiatore di calore, in poche parole RAFFREDDA !
Nessuna potenza in piu', guadagno irrisorio nel costo della miscela, minimo e messa in moto eccezzionali, come gia' detto. Punto.