Molto spesso capita che le barche alimentate con batterie stilo ad alta capacità abbiano "autonomia limitata" e ci sono varie spiegazioni a questo problema.
La prima è che le stilo ad alta capacità spesso hanno anche una rapida autoscarica e già il giorno dopo esser state caricate non sono "piene".
Oltretutto, se sollecitate con assorbimenti elevati, degradano molto rapidamente perdendo capacità reale.
In alcuni casi, qualora il servo vele richieda correnti un po' elevate che le batterie stilo non possono arrivare a fornire, la tensione crolla e la radio va in tilt perdendo il segnale.
Un altro problema sono i portapile che, stando in ambiente ossidante, degradano rapidamente e, se non controllati costantemente, possono avere falsi contatti che generano malfunzionamenti sia in carica sia in scarica delle batterie. (io le saldo sempre per evitare questo problema)
La soluzione è prima di tutto controllare bene le batterie e verificarne l'efficienza con un caricabatterie che permetta anche di scaricarle e di vedere quanti mAh si mettono e si tolgono e come rimane costante la tensione in carica e scarica
Poi la cosa migliore è scegliere batterie a bassa autoscarica (come ad esempio le SANYO ENELOOP o similari) che magari non hanno capacità nominali elevatissime, ma che, a distanza di giorni e settimane dalla carica, la conservano perfettamente.
In ogni caso occorre ricordare che una batteria stilo da 2000mAh o più soffre per assorbimenti superiori ai 2-3 Ampere, quindi, qualora si usi un verricello serio (RMG o similari) o un servo a braccio con elevata potenza e velocità, l'uso delle stilo NiMh è sconsigliabile perchè i picchi di assorbimento del servo vele possono far crollare la tensione delle batterie e mandare in tilt la ricevente.
Una batteria AA da 2700 con 2-3 A in scarica di solito ha un crollo di tensione, se gli ampere sono + di 5, muore.
Oltretutto, non fornendo i picchi di corrente, "strozzano" il servo vele che perde di potenza, velocità e precisione.
Infatti su verricelli di un certo tipo prima delle lipo si tendeva ad usare pacchi da 5 celle tipo le KAN1100 che sono delle 2/3A, cioè hanno un diametro maggiore delle solite stilo, e di conseguenza hanno anche una resistenza interna più bassa che permette loro di erogare anche 10-15 ampere in continuo.
Un pacco di 5 Kan1100 (adesso mi pare si trovino le GP1300 che vanno anche meglio) pesa circa 110 grammi e, usato su una IOM con un verricello RMG e un servo digitale sul timone, dura circa 3-4 ore anche in condizioni dure.
Parlando invece di Lipo, l'utilizzo di 2 lipo al posto delle solite Ni-Mh ha alcuni vantaggi:
1) Le lipo hanno una bassissima autoscarica e dopo 1 mese sono ancora a piena carica
2) Quasi tutte le rx di ultima generazione reggono tensioni fino a 9-10 volt e quindi possono essere alimentate senza riduttori di tensione dalle 2 lipo; se a questo si aggiunge che ormai ci sono sul mercato molti servomeccanismi HV si può ipotizzare di fare un modello alimentato con 2 lipo senza nessun riduttore di tensione come ho appena fatto sulla mia Magic Urca dove mezz'ora fa ho finito di installare l'impianto radio completo a 7,4 Volt con 2 lipo da 1300mAh che dovrebbe garantire circa 4 ore di utilizzo.
3) il vantaggio delle lipo è poi che, anche se solo da 1300mAh, possono erogare correnti di picco anche di 10-20 di Ampere senza cadute di tensione (cosa impossibile per qualunque cella stilo NiMh) e senza danneggiarsi e senza pregiudicarne la capacità nominale.
4) Avere servi potenti alimentati con tensioni più alte significa avere consumi minori perchè la potenza è data dai Volt per gli Ampere, quindi con 7,4 volt nominali e 1,4 Ampere ho circa 10 Watt di potenza e , se usassi 4 celle per 4,8 volt per avere la stessa potenza dovrei consumare oltre 2 Ampere.
Naturalmente questo avviene se si usano servi adatti alle alte tensioni, altrimenti i consumi aumentano all'aumentare della tensione e l'autonomia si riduce.
5) minor peso: quando si considera l'energia contenuta in un pacco di batterie occorre considerarne anche la tensione e i watt*ora disponibili: per fare un esempio:
2 lipo da 1300mAh hanno 7,4 V* 1,3 Ah= 9,6 Watt ora che è come 4 celle da 2000mAh che hanno 4* 1,2 V* 2Ah= 9,6 Watt ora
Un pacco di 2 lipo da 1300 mAh pesa tra 60 e 70 grammi, 4 stilo da 2000 pesano circa 120 grammi, quindi a parità di energia sono più leggere
6) controllo della capacità: è molto facile controllare quanto "consumiamo" perchè i mAh introdotti e visualizzati dal carichino per ricaricarla dopo l'uso sono "veri" e possiamo così avere una idea precisa di quanto consuma la barca e di quanta autonomia abbiamo usato e di quanta ne abbiamo disponibile
Utilizzi
Qualora si usi in verricello tipo RMG, lo si alimenta direttamente con le 2 lipo e il verricello stesso ha all'interno un circuito BEC che riduce la tensione a 5,5-6 volt per alimentare la ricevente tramite la sua spinetta.
Se invece non si hanno servi con BEC interni o si usino solo servi HV che vadano con 2 lipo in diretta occorre montare tra batteria e ricevente + servi un riduttore di tensione che dovrà essere dimensionato in funzione degli assorbimenti dei servi stessi. Questi circuitini chiamati Ubec ci sono di varie potenze, ma se si vuole usare un servo vele decente devono essere minimo da 5A ma meglio da 10 perchè se l'ubec non basta per la corrente richiesta ... non la fornisce ma scalda e dopo un po' cuoce
Se, invece, si usa tutto un impianto HV con le 2 lipo si ha la soluzione più semplice a e prova di guasto.
Inconvenienti delle lipo
1) Richiedono un caricabatterie dedicato ma ora sie ne trovano a prezzi abbordabili e dotati di molte funzioni utili a verificare tutte le nostre batterie
2) Sono più delicate:
- se scaricate sotto ai 3 V per cella, non si ricaricano più e si buttano
- se messe in corto o sovra caricate surriscaldano e gonfiano danneggiandosi irrimediabilmente
- se se surriscaldate e gonfiate troppo possono esplodere e prendere fuoco (se si guasta il caricabatterie o lo si imposta male possono farlo anche mentre le si carica)
3) la capacità vera spesso è minore di quella dichiarata, con il tempo, degrada più rapidamente che le MiMh e, nel contempo, le LiPo sono meno longeve delle NiMh
Penso ce ne sia abbastanza per fare le considerazioni del caso e scegliere l'opzione più adatta al proprio utilizzo

Ciao ciao