Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 12, 00:24   #5 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
quando sono arrivate in commercio le centraline spark cinesi a buon prezzo (ndr: parliamo sempre male dei cinesi, poi ci compriamo sempre i loro prodotti ), mi sono deciso a fare una conversione.
ho preso un vecchio mds 40 marino ed ho fatto al tornio una testata aereo

ho montato un carburatore supertigre (perchè notoriamente i carburatori mds non vanno bene), ho fatto al tornio pure lo scarico per adattarlo al modello (un vecchio simil f3a degli anni 80) e con l'elica che si vede (mi pare che sia una 10/6) girava bene, max a 13000 giri.

dopo ho fatto la conversione
ho fatto un anello in alluminio montato a pressione sul carter dove ho montato il sensore hall

poi ho fatto al tornio una rondella trascinaelica con un foro da 4mm dove ho montato il magnete che serve ad attivare il sensore di hall

ho montato una candela a scintilla 1/4 per 32 (lo stesso passo delle candele glow)

la centralina

l'interruttore on off gestito dalla radio (non indispensabile)

e un pacco batterie da 4.8 nimh

per posizionare il magnete nel punto giusto ho usato questo accessorio

che non è indispensabile perchè basta che il magnete passi sotto il sensore di hall circa 30 gradi prima che raggiunga il punto morto sup
questa immaggine è molto chiara:

risultati:
con metanolo + 10 ricino e 8 sintetico era entusiasmante, girava un pelo più forte del glow e aveva un minimo perfetto, inoltre era migliorato moltissimo pure sul passaggio minimo max e viceversa
con la benzina + 15 sintetico al massimo avevo le stesse prestazioni del metanolo, ma al minimo non andava bene perchè il carburatore aveva un venturi troppo grande (adatto per il metanolo) e lo spillo troppo conico (a benzina era carburato solo con mezzo giro)
Icone allegate
Accensione spark su motore glow-20120602_204024-small-.jpg   Accensione spark su motore glow-immagine.jpg   Accensione spark su motore glow-immagine2.jpg   Accensione spark su motore glow-20120602_203922-small-.jpg