Citazione:
Originalmente inviato da Benji Leggendo un po' in giro ho visto che più di qualcuno ha modificato i motori glow montanti un accensione spark ma mantenendo la miscela al metanolo. I vantaggi sembrano essere i minori consumi, la non necessità di nitrometano e la possibilità di usare meno olio.
Mi chiedevo se qualcuno ha apportato questa modifica a qualche suo motore, cosa ne pensa e dove ha acquistato la centralina.
Grazie |
Non vedo come l'accensione possa modificare la necessità di olio, specialmente mantenendo la stessa potenza : la quantità di olio ridotta dei motori a benzina attuali è dovuta alla presenza di un cuscinetto a rullini sulla biella. Un motore glow, convertito spark, rimane strutturalmente quello che era e quindi può scendere con l'olio tanto quanto permette il tipo di olio stesso, l'uso cui è destinato e come viene adoperato indipendentemente dal tipo di accensione.
Se il nitrometano è utilizzato per garantire un minimo più sicuro, questo può essere anche omesso. Se è lì per dare potenza, allora è meglio che ci resti.
Minori consumi, forse, potendo magari carburarsi un pelo più magri. A scapito delle temperature...ma dubito siano apprezzabili.Il minor consumo di un benzina è dovuto al diverso rapporto stechiometrico rispetto all'alcool.E con la conseguente minore potenza specifica...
Un glow si può adoperare, con "tatto" anche con percentuali ridicole di olio.Ne può andare a scapito la durata,e si è ad alto rischio di crack, ovviamente.Nel frattempo, può anche funzionare meglio...
( cfr Blade Runner : "La fiamma che arde col doppio della luce, dura la metà" )
In compenso, così si manda a ramengo quella che fu la vera innovazione del glow : la maggiore potenza specifica senza il peso, la complicazione e la potenziale inaffidabilità di un accensione comandata.Attenzione : con potenza specifica non voglio dire "distribuzione della coppia motrice in modo più gradevole, atta a trascinare eliche grandi, notoriamente più efficenti". Che è quello che i "benzina" da 20 30 50 cc in su fanno...non perchè ad accensione comandata ma perchè diagrammati e strutturati per farlo.
Poi, questa è una mia opinione. E ci vorrebbero test comparativi condotti con serietà per confermare le differenze eventuali.