Citazione:
Originalmente inviato da dpl sono d'accordo con naraj
nel senso che se c'è incuria anche due batterie sono poche.
mi affido ad una.
nicd da 1800 che assemblo personalmente con connesione dorata ecc...
la sottopongo a ciclo sempre il giorno o due prima
verificando contenuto reso ed immagazzinato
ogni due anni la getto
ne ho due uguali (ne ho standardizzato l'uso su tutti i modelli) non di più, che uso alternatvamente per primo uso e scorta, conseguentemente, siccome volo molto spesso, le batterie non rimangono inattive in un modello inusato.
monitorandole ad ogni volo di max 30 min con timer, scendo per controllarle
ora ho telemetria impostata a 5v di allarme.
il max che consumo sono 800ma se volo 3,5 ore
non ho mai rotto modello per causa:
interruttore: non lo uso
centralina: non la uso
bilanciatore pacchi: non lo uso (con una batt...)
volt spy: non lo uso
uso solo un buon pacco batteria verificato nella carica e scarica il gg prima
che non mi ha mai mollato.
di norma quando testo la carica loccio betteria e cavo per verificare empiricamente la continuità di quest'ultimo.
ripeto, non volo mai senza controllare le bat subito e non oltre mezzora di volo.
non si è mai rotto nulla... e cosa potrebbe rompersi?
un guasto radio, beh tutto è possibile, ma anche lì semplifico al massimo.
notare che monitorare le batterie in modo statistico e preciso, consente di vedere al primo calo di immagazzinamento un chiaro segnale di cambiarle.
questo segnale è l'inizio e non è mai improvviso e problematico per numerose successive sessioni.
avere infine solo un pacco o due, permette di acquisire una statistica reale non falsata da inattività prolungata delle batt. |
Concordo, io faccio tutto come te
ma io il pacco di scorta lo tengo nel modello (5 celle da 2000 eneloop)
collegato con 2 diodi per ogni pacco
e non puoi negare che il mio sistema sia più sicuro del tuo
centralina e lipo solo su modelli 1/3
Sono felice per te che nessun pacco batterie ti abbia mai piantato
ma io non mi fido più, purtroppo provato sulla mi pelle anzi modelli
E' vero quello che non c'è non può rompersi ma quello che c'è si
quindi se esiste un sistema che impedisce a quello che c'è di fare danni ben venga
questo riferito alla centralina, esempio servo in corto, servo carrello bloccato, pacco batterie andato,
il mio pacco che mi ha mollato era nuovo un anno di vita sempre ciclato con bilanciatore caricato a 0,5 C
mAh di scarica e carica corretti
usato solo sulla centralina quindi mai correnti di scarica alte eppure è morto
Sarò sfortunato quindi devo prevenire.
Daniele