Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 12, 15:47   #2 (permalink)  Top
mamalox
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Ciao lucalcool

Sono anch'io un carpista e all'epoca, piuttosto di spendere tanti euro un un giocattolo, ne ho spesi meno e mi sono costruito un vero barchino da cf.
Magari non bello, ma molto utile e affidabile.

Se vuoi risistemare il tuo kkarp, bisogna vedere fino a che intendi... io ad esempio cambierei anche gli assi delle eliche, cosa non molto semplice se la struttura, come presumo, è in ABS.

Per rispondere alle tue domande:

- ti servono 2 regolatori e non uno. Con un solo regolatore i motori funzionano in contemporanea o avanti o indietro, non si può invertire.
- A questo punto ti serve il V-tail mix (che non so bene come funziona, ti serve un aeromodellista) che forse la tua radio possiede, dovresti guardare nel libretto delle istruzioni. Così ti permette di regolare con un solo canale due funzioni (tipo flap degli aerei).
- Al posto del V-tail: o te lo puoi comprare al di fuori della radio e metterlo nel barchino, è un aggeggino piccolino da 10-20 euri. Oppure puoi costruire il tutto tramite interruttori o cose del genere (non sono esperto di elettronica).
- Per i servi, non 2 qualsiasi, ma quelli appositi per la ricevente del telecomando e con forza adeguata all'utilizzo.

I motori dove li hai trovati? sai quanti A consumano a massimo regime?
Io monto un solo motore da 5600 giri/m con un consumo di 4,5A, alimentato da una batteria da 12V 7A. Ho quasi un'ora di autonomia e 6 batterie di scorta (ma la barca pesa 14Kg). Inoltre queste batterie non forniscono gli A che il motore desidera, quindi si usurano velocemente (buona norma non tirarle per il collo ma sostituirle appena si intravede il calo delle prestazioni).
Tutta questa premessa per chiarirti il brutto setup del tuo scafo.

Una soluzione sarebbero le Lipo, leggere e piccole ma costose, a cui aggiungere anche un buon carichino (30-40euri).
mamalox non è collegato   Rispondi citando