Discussione: aiuto! dotazione p20?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 12, 10:37   #26 (permalink)  Top
Jumpa
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Il filtro di cui parli è il filtro standard che danno insieme alle turbine jetcat.
Io, sentendo i vari pareri sul forum sulla P 80 avevo fatto così:

Collegamento serbatoio-uat in tygon con pendolino pesante (no filtro) solo nel serbatoio.

Uscita dalla uat in tubo festo da 4 (tu dovresti usare direttamente il 3 mm.) con una T festo il cui ramo laterale mi serviva per il riempimento costituito da tubo da 4 con tappo festo finale. So che quì qualcuno non sarà d'accordo con l'uso della T (pericolo di aspirazione aria, ma a me mai capitato), quindi in alternativa per il riempimento usi un secondo tubetto sullo UAT che dovrai tappare in modo ermetico.
Pompa messa verticale con gli ingranaggi verso il basso in modo che eventuali perdite di kero non vadano a cadere sulla parte elettrica.
Filtro jetcat messo possibilmente in piedi, con la parte della ghiera che si avvita superiormente, in modo che eventuali bollicine passino subito attraverso il filtro e non rimangano intrappolate con il filtro in posizione orizzontale.
rubinetto a sfera, da mettere sempre, in modo che si possa chiudere il circuito del kero ed impedire che questo trafili nella turba per esempio durante i rifornimenti od il trasporto.
Poi elettrovalvola e turbina.
Tutto questo tu dovresti farlo in tubo da 3, aumentando il diametro solo in corrispondenza del rubinetto a sfera che credo non si trovi di questo diametro, ma solo da 4.
Poi non so se a bordo del tuo modello, che per ospitare una P20 immagino sia abbastanza piccolo, riuscirai a mettere pompa e filtro in verticale.
Anche perchè per l'utilizzo o meno dei filtri sull'impianto di bordo esistono varie scuole di pensiero...

Per la linea del gas, semplicemente un tubetto da 3 con innesto rapido femmina festo in acciaio dal lato turbina e stesso tubetto con innesto maschio e filtro jetcat uguale a quello del kero dal lato bombola.

My 2 cents..