Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 12, 23:53   #14763 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Dopo anni, mi sono ricomprato un'oscilloscopio, un bel tascabilino, perfetto per il nostro hobby.

La prima cosa che ci ho tirato fuori è il motivo per cui i kit plug&play funzionano praticamente on/off.

Ecco l'immagine, seguono le spiegazioni.



La prima in alto a sinistra è l'uscita della mcu (la piccola resistenza sul retro dove si salda il TheSteve per il main) con un segnale di throttle del 15%.

Quella subito sotto è il corrispondente segnale prelevato sul connettore del motore principale con una resistenza di carico di 2,2 kohm, quella in genere usata nei convertitori.
E' subito evidente come, già col 15% del throttle, sul motore è presente un segnale corrispondente al 60% del throttle se il trigger fosse rappresentato dalla linea orizzontale verde.
Mettendo una resistenza molto più bassa (220 ohm) le cose migliorano leggermente, ma siamo lì.

Lo screenshot in alto a destra rappresenta l'uscita della mcu al 40% del throttle.
Sul motore, con la R da 2,2 kohm siamo praticamente al 100% mentra con la 220 ohm saremo circa all'85%.

Però non conosco la soglia di trigger dei convertitori o degli esc BlHeli, per cui è facile che si arrivi al 100% del gas a valori molto più bassi del 40% prelevando il segnale dal motore.

Spero che questo convinca chi avrebbe la possibilità ma è pigro, a prelevare il segnale dalla mcu anche se dispone di un kit plug&play
liftbag non è collegato   Rispondi citando