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Vecchio 01 giugno 12, 16:21   #21 (permalink)  Top
Raviator
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mah, la spiegazione di M.Rik fu convincente, e provo a riassumerla cosi vedrà se l'ho capita: quando il motore gira, il calore viene generato negli avvolgimenti (per resistenza elettrica) e nei lamierini (per effetto delle correnti parassite).
quella è la zona di generazione del calore, che poi migra per conduzione (nelle parti metalliche, per convezione (aria calda) e irraggiamento (poca cosa, viste le temperature non elevate).

finchè il motore va, l'aria mossa dalla ventolina e/o altri metodi di circolazione, lambisce le superfici interne del motore e scladandosia sua volta drena via l'energia termica via via prodotta: la cassa esterna del motore sarà quindi ad una temperatura più bassa di quella del "core" .

Nel momento in cui il motore si ferma, viene meno l'azione di ventilazione, ma il calore generato e già presente nel "core", viene trasmesso alle parti esterne innalzandone momentaneamente la temperatura.

Ecco spiegato l'arcano (questo è peraltro vero in moltissimi altri casi tecnici, ma nessuno normalmente si cura di poggiare la mano sul motore di un frullatore, o della lavatrice...
Detto così è più chiaro, io avevo capito che si scaldava anche dentro, per una sorta di autocombustione interna!
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