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Vecchio 20 settembre 06, 21:17   #3 (permalink)  Top
CantZ506
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Originalmente inviato da edo volante
ciaociaociaociaociaociaociaociaociao a tutti!!!!!!

sono un più che principiante e non sono un turbinaro (non so come si dice) ma mi è venuta un'idea: i jet militari (non RC) hanno gli ugelli di scarico a geometria varabile per ottimizzare la resa del motore a tutti i regimi, soprattutto ai bassi regimi; perchè qualcuno non li mette sui jet telecomandati? secondo me si riducono i consumi ai bassi e medi regimi perchè l'ugello ai bassi regimi come dicevo ha una sezione minore quindi i gas aumentano la loro velocità perciò si può dare meno potenza. Che ne dite? é un'idea stupida troppo dispendiosa?
saluti!
Non sono sicuro che l'ugello variabile sia utilizzato nei turboreattori senza post bruciatore, nel qual caso sarebbe inutile anche sui modelli che non lo hanno(quasi tutti, tranne qualche turbina artigianale e sperimentale).
In ogni caso, sarebbe una bella complicazione con aggravio di costi!
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Ciao, Piero.

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