Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Cos'è il palino di coda? Il tail boom l'ho cambiato ed è nuovo come il telaio, esattamente 2 giorni fa. E al momento il tail boom non presenta segni di movimento.
Le pale hanno qualche segnetto, ma non direi che sono molto rovinate. Lo spindle sarebbe l'alberino pissolo che collega le 2 pale dentro il rotore? Se è quello, per vedere se è piegato dovrei smontarlo.
Grazie |
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Questa sera l'mcpx vibrava abbastanza sul rotore di coda.
Quali potrebbero essere i motivi? Il tail boom ed il trlaio sono nuovi e l'incastro è bello saldo. |
Il palino di coda e' l" elica di coda che può essere lesionata ed e' da cambiare .
Le vibrazioni alla coda posso o derivare dalla coda ( cambia , quindi l'elichetta di coda ) o dallo spindle ( si ' e " la vite lunga che collega la due manine delle pale principali )
Per controllare che lo spindle sia diritto puoi :
Controllare il tracking pale
Controllare lo spindle anche senza smontarlo .
Tracking pale : prendi un pennarello evidenziatore ( bel colore vivace - tipo arancio)
Colori la parte che bianca di una delle pale e metti in rotazione il rotore ( mantenendo il modello piu ' in alto del tuo viso - per sicurezza!!)e controlli che esca un solo " disco " e non due ( segno di pale fuori tracking )
Un fuori tracking modesto e' " fisiologico " sul Mcpx ma , se 'e' eccessivo no e , già lui può portarti vibrazioni in coda - vedi la pinnetta di coda che vibra in Hovering !.
Per lo spindle controlla così : smonti le pale principali e , mettendo in leggera trazione le manine porta pale ruoti con un cacciavite micro una delle due viti spindle : se lo spindle e' storto noterai una manina portapala che " sale e poi scende " ; viceversa se lo spindle e' diritto , messo in rotazione le manine non avranno tendenza a salire e scendere ma rimarranno sul loro asse .
Un volta cambiato lo spindle non serrare troppo le pale , anzi tienile lente - che " cadono " sul loro peso - e lo spindle ti durerà di piu ' diritto dopo i crash