Citazione:
Originalmente inviato da bandit pattini, telaio, tubo di coda ...
cmq ho trovato da un baroniano un YGE60 inutilizzato, visto che i cloni su HK non arrivano, l'ho preso.
Ora spero che sia compatibile con lo scorpion 2221-8. Magari Rug o STENO mi possono spiegare come funziona il governor, ovvero come si usa. |
GOVERNOR
è una funzione presente sugli elicotteri veri prima ancora che su quelli RC...
fa sì che il numero di giri del motore e quindi del rotore sia costante, il che ottimizza la resa energetica ad ogni carico
in pratica il numero di giri resta costante ma varia invece la coppia e la potenza erogata a seconda del passo delle pale: più passo più potenza richiesta al motore
dunque nei modelli RC è una funzione presente in alcuni regolatori negli elicotteri elettrici e in un governor vero e proprio a sé nei nitro
la curva gas è piatta, cioè 0-75-75-75-75 oppure 80-80-80-80-80 nel qual caso ci vuole un buon soft start oppure inserire l'idle-up dopo aver avviato il modello in normal
i governor buoni sono prerogativa di pochi regolatori con prezzi al di sopra della media
per funzionare bene, un governor deve essere di qualità, e questo porta su il prezzo del regolatore (o del governor stesso nei nitro)
non so però dirti il range in cui deve lavorare questo YGE60A: il range di lavoro suggerito dal fabbricante è molto importante, ed è bene rispettarlo, perché altrimenti si rischia di avere problemi (es. spegnimento motore)
dunque è abbastanza importante fare i giusti calcoli con il motore e il pignone, nonché ovviamente la tensione di alimentazione
ad es. nel Jive80 della Kontronik mi pare vada da un minimo di 60% ad un max dell'80%
cmq sono tutti valori riportati nei manuali