Discussione: Aiuto fissaggio elica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 12, 12:56   #2 (permalink)  Top
desueto
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
mi sto cimentando nella costruzione di alcuni modelli in depron e depron/polistirene/compensato e ho già reperito tutte le informazioni riguardo motore,servi,ESC e tutto il resto....ho già acquistato motore,ESC,servi ma a questo punto non so proprio come uscirne con il discorso delle eliche....
guardando su HK ho visto che ci sono eliche sia destrogire che sinistrose (counter-rotating)....a questo punto ho queste domande:

-come faccio a fissare l'elica al motore????su HK ho cercato nella sezione spinner adapter e immagino che il mio adattatore debba avere una dimensione uguale a quello che viene definito motor shaft (spessore del perno del motore in cui va inserito l'elica).
Potreste suggerirmi qualcosa per questi motori?
HobbyKing R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g)
HobbyKing R/C Hobby Store : C20 brushless Outrunner 1550kv
HobbyKing R/C Hobby Store : hexTronik 24gram Brushless Outrunner 1300kv

ho già acquistato per questi motori alcune eliche (sempre su HK) guardando le eliche suggerite nelle singole pagine dei singoli motori. Ho quindi acquistato queste: 9X5,5X3,8X4,7X3.5,6X3.........dite che vanno bene per i motori presi???
per completare l'ordine ho preso questi "adattatori":
HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 4MM
HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 3MM
vanno bene per i motori/eliche prese??? l'asse del motore sembra molto corto per questi adattatori




- che differenze c'è tra eliche destrose e sinistrose? cioè se volessi un elica per un motore spingente (classici modelli con motore in pinna), che elica mi servirebbe????

- una classica elica (destrosa immagino) non fungerà da spingente se montata in un verso e da propulsiva se montata nel verso opposto??


grazie mille ma non riesco proprio a risolvere questi miei dubbi

se giri solo l' elica, resterà traente sia montata in un senso che nell' altro, ma se montata nel verso errato avrà un efficienza tale da risultare inutile. la spiegazione è nel fatto che tenderà sempre ad avvitarsi in avanti, ma con profilo invertito e quindi inutile. se invece la monti al contrario, e inverti il senso di rotazione del motore, l' elica sarà di nuovo efficiente, ma il modello va in retro, che non è cosa buona e giusta.
desueto non è collegato   Rispondi citando