Prima cosa togli il coperchio valvole, prendi uno spessimetro e setta aspirazione a 0,1mm e scarico a 0,15mm (scalda di più lato scarico quindi un pò più di gioco).
In fabbrica buttano assieme il motore alla svelta e di sicuro non prestano grande attenzione ai decimi. Spesso le valvole sono puntate, a gioco 0.
Discorso miscela....22% di sintetico (io preferisco il Carbulin, dopo aver provato diversi olii). A mio personale parere evita Klotz e ricino.
Nitro o non nitro: cambia niente. Puoi rodare tranquillamente anche senza nitro. Unica cosa avrai un minimo più allegro e un passaggio minimo/massimo più sporco.
Miscela regolare: 20% di Carbulin, minimo 10% di nitro. Puoi andare allegramente al 20% di nitro se vuoi qualcosina in più e se il passaggio non ti soddisfa.
Se vuoi veramente cavare prestazioni: 30% di nitro e 22% di olio.
Fai attenzione che un 4T quando è magro non lo senti ad orecchio come un 2T. Meglio andare di contagiri per avere un'idea, soprattutto dopo rodaggio (dando per scontato che rodi grasso..).
Quando hai rodato, l'elica migliore dovrebbe essere una 14X6. Contagiri alla mano, stringi il max finchè il motore raggiunge il max numero di giri. Appena tende a calare perchè troppo magro, riapri lo spillo del max di quel tanto che serve ad avere un numero di giri massimo inferiore di 500-700 rispetto al max assoluto.
Regola di conseguenza il minimo, finchè ottieni un minimo stabile e un passaggio min/max che ti soddisfa.
Ricordati di tanto in tanto di dare una controllata al gioco valvole (ogni 20-30 voli all'inizio. Se vedi che si mantengono, regola il tempo di ispezione di conseguenza).
Detto questo se il motore non funziona a dovere, al 99% la colpa può essere dovuta a un fattore soltanto: tu.
Mandi
Andrea