Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 sono sgomento....non mi sono preoccupato mai della cosa...
ma come, io pago una quota annuale al locale club, affitto campo, assicurazioni e lezioni (aggratisse bene chiarirlo), ed esistono le licenze....
Siccome non lo sapevo ora chiedo, se uno vola in luogo autorizzato allo scopo, e' assicurato (assicurazione specifica) deve avere la licenza oppure no (non riesco digitare il p[unto di domanda causa tastiera sclerotica..).
Il locale gruppo non e' piu' affiliato FAI da anni causa beghe con assicurazione (se non ricordo male), e allora risulta fuorilegge (punto interrogativo).
Sai rispondermi per favore (altro punto interogativo).
grazie,
Ciao,
Andrea |
In pratica, l'Attestato, attesta (appunto...) che tu sei in grado di pilotare con sicurezza il tuo aeromodello.
In termini legali, non ha alcuna valenza ma, come dice Marco, è meglio averlo che non.
Se si aggiunge che per avere l'attestato, sarebbe obbligatorio aver frequentato un Corso di Aeromodellismo, si avrebbe almeno l'idea che il su possessore, abbia almeno avuto una buona infarinatura di pilotaggio e quindo non costituisce pericolo per se o per altri.
L'idea, per se, non i pare malvagia. Tutt'altro.
Non che un pezzo di carta faccia di somaro un cavallo da corsa ma perlomeno ti dice che qualcuno ha almenno "tentato" di insegnargli le regole fondamentali per volare in sicurezza (non si vola sopra la gente, uso delle frequenze e altre nozioni riguardanti sopratutto la SICUREZZA).
Ora però se la FIAM creerà un iter burocratico troppo complicato, otterrà l'effetto esattante contrario a ciò che si cerca di ottenere: meno gente che richiede attestati per non avere troppe comlicazioni.
Delle ISO supercaccole, a me francamente non me ne frega niente ma non vorrei che poi si pretendesse analoghi parametri anche per Club e Scuole RC, perchè la cosa comincerebbe ad essere veramente PESANTE!