Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 sono sgomento....non mi sono preoccupato mai della cosa...
ma come, io pago una quota annuale al locale club, affitto campo, assicurazioni e lezioni (aggratisse bene chiarirlo), ed esistono le licenze....
Siccome non lo sapevo ora chiedo, se uno vola in luogo autorizzato allo scopo, e' assicurato (assicurazione specifica) deve avere la licenza oppure no (non riesco digitare il p[unto di domanda causa tastiera sclerotica..).
Il locale gruppo non e' piu' affiliato FAI da anni causa beghe con assicurazione (se non ricordo male), e allora risulta fuorilegge (punto interrogativo).
Sai rispondermi per favore (altro punto interogativo).
grazie,
Ciao,
Andrea |
Questa è una discussione di lunga data.
Partiamo col dire che nei codici civili e penali italiani, non esiste un solo comma che riguardi l'aeromodellismo (se qualcuno mi potesse smentire ne sarei contento). Questo implica che in pratica tutto quello che ci riguarda è demandato al buon senso del "buon padre di famiglia".
In questo contesto si inserisce il famoso attestato di aeromodellista. Esso è un tentativo più che interessante di far uscire l'aeromodellismo dall'idea generale di "giochino di aeroplanini". Purtroppo non ha mai preso veramente piede la pratica di imporre a tutti di acquisirlo, anche per via del fatto che non lo si poteva imporre per legge ma al massimo come regola interna di gruppo. In definitiva è stato pressoche abbandonato.
Col nuovo regolamento di sicurezza amanato dalla FIAM (non ancora operativo) si riprende il concetto di attestato...
Non è ancora chiaro quale sarà l'iter per ottenerlo e chi sarà preposto a rilasciarlo ma credo che troverà sulla propria strada parecchie avversità.
In pratica fino a che non sarà lo stato a dire chi siamo e quali siano gli obblighi a cui siamo tenuti, personalmente la vedo dura... e anche se divenisse operativo veramente non vedo quale valenza potrebbe avere in termini legali (anche in caso di incidente). Ovviamente sempre meglio averlo che no ed anche noi aeromodellisti dovremmo essere contenti di ottenerlo.
A mio avviso fino a che ad emanare regole sarà una pseudofederazione che si sente legittimata a fare e disfare senza avere (a mio modesto parere) un vero appoggio dalla base (bisogna sapersi meritare il consenso) tutto rimarrà in una sorta di limbo... purtroppo.