Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Questo per chi ama i suoi motori e non vuole brutalizzarli con un avviatore specialmente nella delicata fase del rodaggio. |
Quoto 1000%..
Mai usato un avviatore in vita mia, e tutte le mie bielle mi sono ancora amiche...
Certo, qualche volta c'è da menare un pò al primo avviamento, soprattutto con motori a fascia, ma è tutta salute.
Mi si stringe il cuore ogni volta che vedo qualcuno ingolfare a bestia il motore e poi, in totale blocco idraulico, sodomizzarlo con l'avviatore. E prova a dirgli qualcosa...
Ogni motore ha un suo carattere, c'è quello a cui servono 5 giri di elica di cicchetto e quello a cui basta mezzo (tipo i miei cari TT). Attacco la batteria, impugno l'elica, la porto in compressione, sento se c'è un leggero ritorno (ovvero se c'è giusto la quantità di miscela dentro il motore che serve per mettere in moto). Un colpetto all'elica e brumm. Sempre!
Idea per un ditale sano. Visto che è più facile avviare con due dita rispetto ad una soltanto, io ho semplicemente preso un pezzo di tubo in neoprene da tubi
, 4 giri di nastro isolante per evitare di tagliarlo e via. Sono anni che uso sempre lo stesso...
Per i 4T, meglio un bastoncino....
Anno 2006, eliche Cam Prop. Leggere quasi quanto una in legno (esattamente metà di una APC, per dare l'idea) ma mooolto più efficienti.
Mandi
Andrea