Discussione: il mio trimarano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 12, 21:39   #146 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Collaudatoooooooooo!!!:

La località si trova di fronte all'isola di Sant'Antioco, si chiama Punte Trettu, hanno fatto un nuovo pontile che si può utilizzare per mettere la barca in acqua agevolmente.

Una breve descrizione delle condizioni e del sito:
Piccole onde con vento da 5 a 8 nodi, cielo sereno, mare pulitissimo e azzurro, colori splendidi, altra cosa molto importante il mare era tutto nostro, solo delle barche ormeggiate, ma non c'era una sola persona! (incredibile per la Sardegna!!!)
Secondo me giornata e condizioni ideali per un collaudo.

Il nuovo trimarano tutto fibra si è comportato benissimo, sono contento per la risposta rapida e precisa sulle virate, riesce a fare i 360 gradi su se stesso, mantiene la rotta senza dover fare correzioni, non ha avuto mai tendenza a scuffiare, solo qualche volta lo scafo laterale si è leggermente immerso a prua, ma è subito uscito da solo senza fare nessuna correzione, la velocità era sicuramente maggiore di quella del prototipo, ho viaggiato sempre su due scafi, per vederlo su un solo scafo penso che il vento minimo dovrà superare i 10 nodi.

Verificato al temine la tenuta d'acqua, neanche un piccolo trasudo di umidità, il sistema del circuito scotte esterno funziona sempre!

Di una sola cosa posso non essere soddisfatto, è la randa, pur avendo una forma che mi piace non sono riuscito a mettere a punto, infatti anche con tutto cazzato la parte superiore restava troppo svergolata rispetto alla base, il vang era tirato al massimo, e si nota dalle grinze presenti su tutti i ferzi.
Penso che la causa sia il tessuto utilizzato, troppo elastico per permettere regolazioni adeguate per una vela con quella forma.

Abbiamo fatto delle foto, ne metto qualcuna, il video verrà in seguito perchè ancora in lavorazione.









  Rispondi citando