Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 12, 19:56   #2183 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Lucca e Foligno

Il Vintage ha oramai preso il sopravvento sugli altri modelli. Questo dato è contraffortato dalla produzione di vecchi/nuovi modelli del passato in scatola di montaggio ARF (Curare, Kwik fly etc...), segno che quello che noi tutti sentivamo già da tempo è stato recepito ora anche dalle case costruttrici storiche di aeromodelli.
Magari i Governi fossero così solleciti nel capire i bisogni del "popolo".
Usciamo dal pelago degli esempi e vediamo come siamo messi ad oggi.

Attualmente in Italia ci sono due manifestazioni di Vintage:
1 - Quella di Benito Bertolani che vuole riproporre le procedure di una vecchia gara di modelli Vintage.
2 - Quella di Foligno che vuole raccogliere testimonianze del NOSTRO passato aeromodellistico ed ha lo scopo di adunare gli appassionati di ieri e di ora.

Ambedue sono da frequentare, sono complementari e ve ne spiego il motivo:
1 - I GARISTI pensano solo a vincere ma ora, dopo anni, pensate che si siano calmati? Per nulla.
2 - Gli APPASSIONATI hanno sempre sbavato vedendo i garisti con i loro modelli ed ora, che hanno la possibilità di incontrarli dal vivo sono soddisfatti dalla possibilità pazzesca a loro offerta.

Cito il caso, che conosco bene, di Fabio Francazio da l'Aquila che, ammiratore di Benito, se lo ritrova a Foligno come "Coach", il quale Fabio mi confessa: "Quando mai avrei immaginato nella mia vita di incontrare Benito Bertolani? Ma non solo! Quando mai avrei pensato che mi avrebbe aiutato nel volo?" (PS: Fabio ha guidato a Foligno il Komet di Bertolani se non erro, correggetemi se non dico il giusto).

Che vuol dire?

Che quelli che pensavamo MOSTRI SACRI in realtà sono degli appassionati della Madonna, Cito Benito, Franco Sala, Mario Belloni etc... pronti a dare SEMPRE il loro contributo a chi si mostra appassionato delle cose che stiamo cercando di far conoscere e di salvare con questi due raduni e gare.

Eppoi vuol dire anche che la vecchia acrobazia F3A è da sempre la vera fucina di talenti i quali ci hanno incantato per anni con le loro evoluzioni perfette... ma anche con i loro fantastici progetti di velivoli.

Se guardate la linea di ogni modello progettato in quegli anni c'è una forte componente di tradizione unita ad una forte innovazione. In pratica si assomigliano tutti ma sono al contempo tutti diversi. Mica come ora che sembrano fatti con lo stampino! Ops... lo sono, vero? (sto DELIBERATAMENTE provocando).

Pertanto riservare due domeniche alla propria passione di amanti del vecchiume non è poi malissimo. Una per far finta di fare una gara (lo spirito è di stare insieme, non di vincere) e l'altra è di fare Kasino con la K maiuscola insieme alle persone che vedevamo scritte nei bollettini di gara e non pensavamo mai di poter conoscere così da vicino come ora.

Complementarietà: quello che offre l'uno non viene dato dall'altro e viceversa. Pertanto due cose che si completano a vicenda. Guai a lasciarne una delle due.

In questo momento Benito è impegnato nella riuscita di una manifestazione difficile perché la gente non vuole misurarsi, ma lo spirito è del tutto diverso: il fine è stare insieme.

Per farvi capire meglio, omettendo i nomi, allego la lettera di un amico che parteciperà al raduno di Foligno ma è dubbioso sulla partecipazione alla gara di Lucca:

cito testualmente:

"Te ci vai ?

Quanti di noi pensi che abbiano un modello adatto e soprattutto sarebbero all'altezza di un evento del genere, organizzato poi da un mostro sacro del F3A anni d'oro?

A parte xxxxxxxx che ho provveduto ad informare , anche se penso lo sapesse gia', c'e' solo un'altra persona che sarebbe all'altezza secondo me, e quella persona non sono io . Quindi visto che l'hai gia informata tu................................................ .....

Io credo che mi accontentero' di partecipare alla riuscita del vintage Foligno, se il signore me lo permetterà
".

Ragazzi non pensiamola così: la gara non è una prova da superare! Non serve a dimostrare niente a nessuno! Serve a stare insieme!

Credete che quelli che fanno OGGI la MILLE MIGLIA siano all'altezza di Varzi, Nuvolari e Taruffi?

Quella di oggi deve essere una manifestazione per "gentlemen drivers" e non un conflitto all'ultimo punto.

Pertanto io esorto tutti a presenziare alle due manifestazioni in primis perché nascono entrambe dalla stessa passione e poi perché l'una completa l'altra.

Traduco: anche se tu (o io) arrivassi ultimo quando ti ricapita di fare una gara con Bertolani, Bertolozzi e Pagni?

Pertanto ed in poche parole:
DA BENITO E CRISTIANNO IL VINTAGE TUTTO L'ANNO! (Ho aggiunto una n sennò non faceva rima...)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato