Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 ...
Una precisazione riguardo al metanolo: è velenoso se inalato o ingerito, ma bruciando è innocuo ed ecologico. Magari sarebbe da far sempre attenzione quando si prepara la miscela; io per il momento prendo in braccio il fusto da 25lt e ne verso il contenuto nella colonna da 1lt ripetendo l'operazione fino alla quantità necessaria. Non è la procedura più corretta perchè a volte mi trovo a respirarci sopra; ora trattengo il fiato e se devo respirare giro la testa lontana dal fusto aperto ma dovrò trovare una soluzione più comoda. ............ |
la tossicità del metanolo è legata alla quantità inalata o bevuta, è reversibile e per far danni si devono inalare circa mezzo grammo per kilo; quindi non preoccupatevi perchè, a meno che uno non si voglia suicidare, è impossibile bere o inalare 30 o 50 grammi di metanolo.
Metanolo - Wikipedia Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 .......Quanto a trasformare i glow in benzina, quello si che è un carburante bello cancerogeno. la buona vecchia super al piombo inquinava di più l'ambiente ma faceva meno male ai "cristiani"; la cosidetta verde, di verde ha soltanto il colore. Il benzene che ha sostituito il piombo, è altamente cancerogeno e impiegato in motori sprovvisti di catalizzatore è una vera "suzzimme" (come direbbero i napoletani). Anche i tanto osannati motori a benzina hanno questa controindicazione; meno male che con quelli, una volta accesi non c'è tanto da starci attorno a carburarli o altro, però anche quando c'è da pulirli a fine giornata, penso che un pò di benzene finisca nelle nostre mani. Non vorrei sembrare esagerato, ma se avrò un benzina, penso che quando ci sarà da pulirlo, nella mia cassetta da campo non mancheranno i guanti di lattice usa-e-getta. |
quì sono stato frainteso
perchè ho detto che se scompare dal mercato il metanolo i nostri motorelli possono funzionare lo stesso (con piccole modifiche) sia a etanolo che a benzina (anzi aggiungo che possono funzionare anche con qualunque cosa sia infiammabile e liquida), quindi non ho scritto che è meglio la benzina del metanolo.
per quanto riguarda la tossicità tutti i carburanti sono tossici (ognuno con la sua specificità) quindi i guanti in lattice (attenzione agli allergici al lattice) li dobbiamo avere nella cassetta a prescindere del carburante che usiamo.
inoltre bisogna fare attenzione anche alle batterie perchè quando si rompono fanno fuoriuscire all'esterno metalli pesanti e acidi in grande quantità che sono molto tossici (nicd, nimh, lipo, lilo, lifepo, ecc)