Discussione: Termicare in pianura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 12, 00:13   #25 (permalink)  Top
_Richard
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Dico la mia (che credo coincida con quella di molti).
Primo modo per individuare una termica: infilarsi sotto un pennuto che non batte le ali ma se la gironzola sopra una determinata zona. Bella forza, direte voi. E' però un ottimo modo per iniziare (mi ha aiutato molto a trovare le prime, anche deboli, termiche). Il lato negativo è che probabilmente erano termiche deboli in quanto i pennuti si spostavano dopo una decina di secondi, allontanandosi, come se seguissero la termica (ed io rimanevo agganciato alla distanza visibile per non perdere il modello).

Altra cosa (banale anche questa ma può servire all'inizio): nel prato in cui a volte vado, ho scoperto che se vado molto in alto sopra ad una fattoria, spesso trovo qualcosa che mi fa rimanere in alto senza usare più motore. Tetti scuri della fattoria? Non so, ma... su 10 volte che resto su per un bel po', 8 accade sulla verticale di quella fattoria.

Poi... a parte questi due casi... sono ancora una mezza schiappa, dunque altre termiche mi sfioreranno e non saprò riconoscerle e, soprattutto, credo di aver beccato più di qualche discendenza in cui l'EasyGlider scendeva a picco (pur rimanendo in assetto "livellato") come se gli avessero sparato.

Comunque... quando si riesce a star su anche in pianura senza motore, è davvero una goduria!
_Richard non è collegato   Rispondi citando