Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 12, 17:51   #2165 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Una Futaba del 77 è ancora una bambina, almeno per un trasmettiore con batterie nuove.
La Rx potrebbe avere il famoso problema delle spinette che si allentano, ma si risolve sostituendo il blocchetto con delle prese di standard odierno. Questo comporta sostituire le spine dei servi con altre moderne, o meglio utilizzare servi attuali.
Futaba in USA vende ancora riceventi in AM 27 e 72 mhz, a 4 canali , buone per un "pluri" senza retrattili e perfettamente compatibili.
E' una pratica diffusa oltreoceano nel vintage dove usano tranquillamente anche il 27 mhz, con l'affidabilità di una elettronica a bordo nuova di fabbrica.
Io il giochetto l'ho già fatto un paio di volte ( anche sull Ugly stik ) : predispongo i servi ed i comandi con la trasmittente AM ( di solito senza reverse quindi richiede un poco di pianificazione ) poi nel caso si può utilizzare qualsiasi RX anche in 2.4, ed ovviamente una TX moderna se il patema persiste
Devi sapere che proprio in relazione ai tuoi consigli di qualche post fa ho fatto tutto questo. Preso ricevente AM in America, frequenza 72.080 la mia radio (quindi in linea con le frequenze ammesse in Italia), mentre stavo per montare ... gli amici mi anno detto che mi avviavo verso una sicura "precipitazione" del modello. Poi quando ho montato il primo servo (quello degli alettoni) e ho visto che, comando a sinistra, virava a destra e non avevo possibilità di invertire, ho desistito e sono andato sulla radio nuova. Pero' sto riparando un vecchio modello e voglio testare su di lui (cavia) la vecchia Futaba. Dovrò vedere sugli alettoni di utilizzare un servo vecchio a rotazione invertita con le spinette che dici tu. Altrimenti non so che fare coi servi nuovi
prof.capo non è collegato