Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 12, 16:52   #7 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, iniziando dal primo quesito sulle eliche, a grandi lineee l'elica piu' grande sarebbe sempre da preferire perchè ha un miglior rendimento, la fusoliera influenza meno il flusso dell'aria generato dal movimento dell'elica, che pero' provoca sul modello una coppia di reazione piu' forte di un'elica piccola, se le dimensioni delle due eliche sono equivalenti per potenza impegnata non vi dovrebbero essere grandi differenze di prestazioni, a parte una leggera migliore risposta a bassa velocità dell'elica grande.
Per la seconda questione, il tuo errore sta nel considerare la potenza (consumata ) una costante, mentre l'unica costante è la resistenza interna del motore, che non tieni in conto.
Ferma restando l'elica, il consumo aumenta con la tensione applicata, ma non segue la legge di Ohm, perchè il motore ha una curva di rendimento, al cui peggioramento la corrente aumenta vertiginosamente.
Nel tuo motore da 1500 Kv mi sembra già al limite della corrente consigliata montare una 11x6 con due celle .
Per farti un'idea del comportamento dei motori e delle eliche, puoi dare un'occhiata a :

Drive Calculator



Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando