Discussione: Robbe Lipoly Equalizer
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 06, 22:42   #16 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao ci vuole un caricabatterie dedicato per le lipo, sarebbe troppo bello se bastasse solo dare corrente, il caricabatterie per lipo deve riconoscere cosa gli stai attaccando per ricaricare, quindi deve sapere quante celle, che capacita' anno e deve sapere quanta tensione ed in che modo erogarglela per non rovinarle

ad esempio, una batteria al piombo viene caricata ad impulsi dal CB mentre le lipo anno bisogno di una tensione costante e lineare....quindi, non tutti i caricabatterie sono idonei per caricare le lipo!

consiglio personale!...prendi un CB digitale, quelli col display ed assicurati che abbia il programma per le lipo.

ciao ciao ciao by
A solo titolo informativo, bisogna dire che in commercio ci sono molti CB adatti alla carica delle Lipo, e non tutti sono automatici pur funzionando molto bene.

Va precisato che durante la carica non è solo l'andamento della tensione che è importante ma anche quello della corrente.
Infatti, durante la carica di una Lipo è importante che nella prima fase la corrente sia costante fino a 4,2 Volt per elemento. Raggiunto questo valore, la tensione rimane costante e inizia a diminuire la corrente fino ad avvicinarsi allo zero a carica completata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando