Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 05, 11:05   #1 (permalink)  Top
Rata
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao a tutti! Oggi ammetto pubblicamente la mia totale ignoranza sulla scelta del complesso motore+elica+batterie per un modello. Purtroppo la mia formazione "autonoma" non mi ha permesso di capire bene questi concetti e spero che possiate aiutarmi voi, ecco le domande:

1) ho un modello da 500 gr.di peso in ODV, e' un simil cesna quindi vorrei un volo tranquillo, ma che non sia un "galleggiante" e che mi permetta di uscire da certe situazioni (tipo vento contrario) dando un po' di gas, come scelgo il gruppo motore? I parametri a priori che conosco o posso trovare informazioni sono: la spinta statica(in funzione di elica, numero di celle), l'assorbimento del motore/batterie, la velocita' stimata (grazie motocalc ;) ), come le uso per capire cosa scegliere? Cambierebbero se l'apertura alare fosse di 80-100-120cm? Cambia se il profilo alare e' un concavo convesso (tipo l'ala casereccia del volt) oppure, piano convesso, oppure clark y o simmetrico e con diversi spessori? La velocita' che mi da per esempio motocalc serve a capire solo se il modello stalla o meno oppure mi permette di prevedere anche la velocita' in volo del modello?

2) ho un corsair GWS sul quale uso il motore stock con 3S e 10x6 GWS HyperDrive, il volo in questo modo risulta veloce e abbastanza autoritario, pero' gia' so che domani il motore mi si bruciera'. SO anche che per aver le stesse prestazioni dovrei passare al brushless, pero' prima vorrei trovare una combinazione elica/batteria che mi permetta di allungargli la vita e comunque volare: devo preferire la spinta o la velocita'? C'e' una proporzione tra spinta statica e peso del modello da considerare come guida? E se sono al limite di questa proporzione, la velocita' mi puo' aiutare comunque? Meno spinta statica su un modello che pesa tanto vuol dire un lancio a mano piu' difficile oppure non centra affatto?

Spero abbiate capito la mia confusione su queste cose, solo che dopo l'ennesima volta che le mie conoscenze venivano frantumate dal caso specifico forse ho capito che avevo sbagliato tutto Grazie !
Rata non รจ collegato   Rispondi citando