Discussione: Goblin.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 12, 14:38   #1783 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
ho letto tutti questi ultimi commenti, e vi seguo con partecipazione

il Goblin è un modello che esteticamente è favoloso, e dalle prestazioni pazzesche, tanto che i commenti nel giro degli addetti ai lavori sono che "va anche troppo".

Da un lato c'è questo DNA di mezzo diciamo da corsa, che anche in campo motoristico sappiamo che non sono l'auto o la moto che giri la chiave e vai, anche a passeggio.

Quando ci si avvicina al limite, le usure sono note, invece nei motori di serie, per evitare di fare manutenzione ogni 1000 km o interventi straordinari, le potenze sono ridotte di un buon 20%/30% ...


Poi dovete anche considerare questo aspetto, che nel caso di elicotteri "speciali" come il Goblin ha, secondo me, ancora più importanza delle prestazioni esagerate:


secondo voi, quanti modelli potrebbero essere venduti, alla pari di un Protos o di qualunque altro elicottero di fascia alta, che hanno prezzi preclusi alla gran massa?


pochi, direi


e quando la fetta di mercato, per caratteristiche intrinseche del modello, è limitata, i tempi e i pezzi disponibili ai collaudi non possono essere quelli di una Fiat o una VW ...


Mi hanno riferito, tanto per capire che cosa intendo, che anche fabbriche come la Porsche non fanno abbastanza "numeri" per consentire estesi e prolungati collaudi, quindi alla fine dei conti, il vero collaudo lo fanno i clienti, come sta accadendo a voi.

Se ci aggiungiamo che da anni siamo in realtà commerciali dove il grosso delle vendite è assicurato dalla "novità" (ricordate la pantomina della Fiat 500?), ecco che la somma di fattori "negativi", cioè contrari alla nascita di un prodotto buono da subito, può far pendere l'ago della bilancia dei pro e dei contro dal lato che a "noi" dispiace.



d'altra parte se avessero fatto un qualcosa simile a roba esistente, dovendo competere contro aziende radicate da anni nel settore, forse avrebbero fatto peggio


io non so dire quanta idea commerciale e quanta idea di prestigio, quasi di "sfizio2 abbia condotto alla realizzazione del Goblin, però i fattori che vi ho detto secondo me sono importanti.

I tempi sono sempre stretti per tutti, ma se l'azienda ha intenzione di sopperire ai lati negativi, alla fine avrà cmq un costo.

Se sia meglio spendere prima in maggior collaudi oppure dopo in sostituzione parti alla clientela, sono conti che spettano a loro e a noi interessano meno


vedremo che faranno



certo il loro compito non è come quello della E_flite ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando