Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 06, 23:00   #199 (permalink)  Top
angelo.p
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Io non so di preciso quanto è il diedro (ovvero la V che formano le ali) ma essendo un ala alta senza alettoni sicuramente sarà sui 5 gradi (per semiala).
Ebbene questa caratteristica conferisce stabilità sull'asse di rollio ad un modello (ne ha bisogno visto che mancano gli alettoni). Gli alettoni invece servono a ruotare l'aereo proprio sull'asse di rollio. Le due cose non vanno molto d'accordo: il risultato è che per quanto grandi tu faccia gli alettoni, a quelle velocità il modello li sente molto poco.
La soluzione è semplice: se prevedi di realizzare l'ala con alettoni dovrai ridurre il diedro alare a 2 o 3 ° per semiala. Personalmente visto che l'ala la puoi fare con il depron, ti consiglio direalizzarne una senza alettoni (blocchetto con diedro pronunciato) e una con alettoni (servo centrale e blocchetto di polistirolo con 2 gradi di diedro).

Buon lavoro (disse quello)
Ciao,
per imparare con questi modelli con diedro e senza alettoni, mi chiedevo se è giusto associare il canale degli alettoni al direzionale, visto che devo apprendere a virare con quello stick?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando