Salve a tutti,
Da quando piloto elicotteri ho avuto a che fare,numerose volte,con aeromodellisti,che spesso mi hanno obbligato ad allontanare i miei modelli,tanto da rendere difficile,da parte mia il pilotaggio degli stessi.
Vi è un acceso timore, a quanto pare l'ala rotante SPAVENTA.
Ho notato che aeromodellisti ed elimodellisti,sotto certi aspetti,non vanno molto daccordo, e la cosa in tutta franchezza un pò mi dispiace.
Io sono un tipo che ama ridere e scherzare con tutti,tuttavia a volte è difficile accettare certe imposizioni da parte degli altri,spesso legate a sciocchi timori per lo più derivati da debolezze personali.
In molti campi di volo, l'aerea "ELICOTTERI" è delimitata,affinchè essi non rappresentino un rischio per il volo degli aerei.
Questo perchè l'elicottero può compiere un volo stazionario e di conseguenza,se ciò avvenisse sulla pista,potrebbero esserci rischi di impatto durante il decollo e l'atterraggio degli aeromodelli.
Tutto ciò mi è chiaro e quindi posso anche essere daccordo sul fatto con l'hovering vada fatto in aree isolate dal resto del campo.
Ed i principianti non avranno certo problemi a spostarsi,per loro logicamente non cambia niente.
Tuttavia quando un pilota di elicotteri inizia ad acquisire una certa esperienza, ed ha necessità di compiere un volato,non gli si può certo concedere quella ridicola fettina di campo,in cui potrà unicamente volare,virare e subito dopo virare ancora..Osservando magari,i "colleghi" con l'aereo che invece,utilizzano TUTTO IL CAMPO, lanciandosi in splendi voli per un'area piuttosto grande..e tutto ciò,con una certa invidia!
Beh,sono dell'idea che se un elicotterista desidera fare il volato,allora,in questa specifica situazione,ad esso spetti tutta l'aria del campo.
Io ho sempre fatto così,tuttavia ciò ha generato discussioni con aeromodellisti,soprattutto in giornate di "intenso traffico".
Per ovviare a questo problema,noi elicotteristi un pò più esperti,veniamo al campo infra settimana.
Ma voi mi capite, la voglia di volare durante il fine settimana,c'è sempre.
Rendiamoci conto che (tanto per prenderne a caso uno) il mio spirit Limited edition tocca in volo lanciato i 120 km orari. Come posso confinarmi in un piccolo spazio?
Al campo di volo di VIAREGGIO io mi sono trovato piuttosto bene.
Ne approfitto per ringraziare quanti leggeranno questo messaggio. Un'accoglienza veramente calorosa,desiderio di condividere con altri questa passione e la massima disponibilità,unita alla RAGIONE di comprendere,che anche gli elicotteristi hanno diritto a tutta la porzione del campo per compiere il loro volato.
Difatti lì il regolamento prevede un'alternanza fra AEREI ED ELICOTTERI.
Delle ragionevoli attese,permettono agli elicotteri di volare quando non ci sono aerei in volo e così via. Mi pare la soluzione migliore.
Purtroppo da altre parti,non è la stessa cosa, ed in tutta franchezza io mi sono stancato,ogni volta,di litigare.
Sono curioso di sapere come viene gestita al vostro campo la situazione aerei elicotteri, e se naturalmente potete, dateci qualche consiglio per gestire al meglio questa situazione