BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Quanto costa iniziare a correre con auto rc elettriche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 12, 14:30   #1 (permalink)  Top
guggu
User

Data registr.: 28-02-2012
Quanto costa iniziare a correre con auto rc elettriche

Mi capita che ogni tanto qualcuno sottolinei come l’hobby del modellismo non sia economico…
Sicuramente esistono degli hobby più economici, ma quando entra in gioco la passione…e chiaramente si ha qualche euro che avanza a fine mese, è difficile resistere alla tentazione di migliorare qualcosa, di comprare un nuovo accessorio, di allargare le propria collezione. E questo credo valga per qualsiasi hobby, che detesto vengano confusi con i “passatempo”, è una traduzione che non calza, a mio modesto parere.
Passatempo può essere un cruciverba, il Sodoku, un videogame (in singleplayer offline), leggere le riviste di gossip. Invece gli hobby sono una cosa diversa, coinvolgono molto di più, sia durante il tempo (sempre troppo poco) che ci dedichiamo praticamente sia durante il resto della giornata, solo con il pensiero o le ricerche e le relazioni online con chi condivide con noi questa passione.

Tornando “a bomba” sul titolo del post, butto giù una “lista della spesa” per chi vuole cominciare a gareggiare nel mondo delle auto radiocomandate elettriche. Ciò significa acquistare tutto quello che serve per “giocare” il week-end, con la possibilità però di avere componenti di qualità ed anche competitivi per gareggiare in un campionato qualsiasi. Ce ne sono tanti in molte province…basta cercare online e chiedere al negozio più vicino a casa.
Ci riferiremo a macchine telecomandate in scala 1:10, on-road o off-road non fa differenza, è la più diffusa.
In Italia praticamente l’unica…mentre in USA o in Giappone ci sono campionati anche per le 1:18, le mini-z 1:24, credo addirittura le 1:36 come la Micro-T.
Ricordo che NON è necessario acquistare tutto nuovo, anzi…io ad esempio ho comprato l’80% usato, solitamente si fanno OTTIMI affari e si risparmia molto comprando oggetti usati, ad esempio rispondendo ad annunci in forum specializzati.
I prezzi sono riferiti al mercato italiano: cercando all’estero su molti componenti si possono ottenere risparmi concreti dal 20 al 40% circa.

Auto competitiva = 400€
sistema brushless completo (ESC + MOTORE)= 200€
Radiocomando (con ricevente e servo)= 200€
2 batterie LIPO = 150€
Caricabatterie con bilanciatore= 100€
Saldatore, fili e connettori vari= 50€
Set base di piccoli attrezzi e ricambi (qualche pezzo ogni tanto si rompe…ed è meglio averlo già a disposizione)= 100€
Il conto si chiude a 1200€, però è giusto considerare anche gli “optional”, cose non strettamente necessarie ma consigliate

corone e pignoni alternativi, almeno un paio di ognuno, più grandi e più piccoli, per adattare il rapporto dell’auto in funzione della pista in cui ci troviamo = 50€
colle, grassi, olii, per rigenerare gli ammortizzatori, i differenziali, ecc. = 30€
carrozzeria di riserva, può succedere che se ne spacchi una = 30€
2 treni di gomme aggiuntivi = 30€
set-up system, accessori o kit completi per le regolazioni di assetto dell’auto = da 30 a 150€

Ultima modifica di guggu : 27 maggio 12 alle ore 14:32 Motivo: Avevo scritto due cose uguali
guggu non è collegato   Rispondi citando