Il concetto di catena e anello debole è stato già ricordato, ma viene spesso dimenticato quando si tratta di mettere mano alla carta di credito... Comprare centraline HK da attaccare a un sistema Multiplex è come riparare un Lamborghini con pezzi presi dallo sfasciacarrozze. Il sistema deve essere 1) PENSATO (cosa mi serve? Perchè? come progetto di usare il mio aereo) 2) INSTALLATO AD ARTE (connettori, cavi, viti, raffreddamenti, tutto a posto e allo stato dell' arte) 3) COLLAUDATO (simulazioni di guasto, range check) 4) MANUTENUTO (manutenzione preventiva, sostituzione delle batterie ogni tot) 5)IMPARATO AD USARE (non mi ricordo se quel jumper andava su 1-2 o su 2-3...)
A questo punto stai pilotando il Cessna dell' aeroclub, perchè questo è il modo di gestire gli aerei VERI...
Ne vale la pena? Ma soprattutto, lo fate SEMPRE? Basta la "dimenticanza" di una volta per mandare ad escort la baracca, soprattutto CONCETTUALMENTE. La sicurezza NON è mettere in piedi sistemi che ci parino il dietro dalla caxxate, è prevedere ed evitare le caxxate. Per esempio, cosa vuol dire "raddoppiare l'autonomia"? Abbiamo un' idea precisa e documentata di cosa succede ai componenti raddoppiando il periodo di lavoro sotto sforzo? (inclusa la nostra capacità di concentrazione..).
Altrimenti sono davvero soldi buttati via...
|