Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 12, 02:03   #913 (permalink)  Top
Darsh
User
 
L'avatar di Darsh
 
Data registr.: 25-05-2012
Residenza: Savona
Messaggi: 144
Ciao, ho notato solo ora che voli in modo +... mentre tutti i miei template sono per il modo X. Pazienza, ne ho fatto una specifica
Tanto per cominciare ti serve questo materiale:


Ora stampa questo su di un foglio A4, avendo cura di non ridimensionarlo in alcun modo (dovrebbe venire 8.9x10.8 cm).
Per prima cosa, rinforziamo i punti dove andremo a bucare per far passare i bracci dei rotori mettendo un pezzetto di nastro adesivo dietro il foglio, cioè sulla parte non stampata, così:

Procediamo quindi a tagliare la sagoma principale, senza curarci troppo delle linguette, usando le forbici:

Ora che abbiamo la sagoma principale, bisogna separare le linguette una ad una. Personalmente preferisco usare un taglierino da carta, in modo da ottenere la massima precisione, incidendo piccole "V" tra una linguetta e l'altra, partendo sempre a tagliare dalla parte più vicina al corpo della sagoma e incidendo verso l'esterno. Taglieremo via anche i buchi per i bracci rotore:

Ora, pazientemente pieghiamo tutte le linguette verso l'interno, a 90° circa, e ove possibile pieghiamo già gli spigoli della forma (farlo dopo sarebbe problematico):

Adesso è il momento di stendere la colla: se al linguetta è abbastanza grande, direttamente sulla linguetta stessa, altrimenti, sulla superficie interna della zona ricevente (ci si sporca un po' le dita, ma il risultato è buono):

Finalmente possiamo incollare le linguette e dare forma alla nostra costruzione. L'unica accortezza da usare sarà, per le linguette in sequenza, di partire da quelle più interne e procedere verso l'esterno, secondo il verso delle frecce:

A questo punto, una volta che la colla è asciutta, è possibile dare una mano o due di trasparente o plastificante per dare una finitura lucida e maggiore resistenza.
Una volta completato, dovremmo ottenere una cosa di questo tipo:

Ultima modifica di Darsh : 27 maggio 12 alle ore 02:10 Motivo: L'italiano :P
Darsh non è collegato   Rispondi citando