Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 12, 00:31   #3137 (permalink)  Top
lastorri
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Gente ieri ho passato il pomeriggio con amico grande modellista che mi ha fatto vedere i suoi esperimenti con un optocottero Mikrokopter full feature. Oltre alla navigazione col gps ci ha messo su un gimbal stabilizzato per video, con down link a 5.4ghz e canale dati per telemetria e programmazione gps/modo di volo, nativamente in USB, trasportato al computer di terra tramite link zigbee a 5.4ghz.

Alla fine abbiamo usato due radio: lui con la sua master pilotava l'optocottero ed io con l'altra, slave, gestivo la telecamera. Che vi devo dire, fa effetto veder sparare a 100 metri di altezza un attrezzo che in ordine di volo sta sui 6000 eurozzi, affidarlo al gps che l'ha inchiodato in quella posizione nonostante il vento e vedere l'immagine della telecamera che inquadrava il quartiere e noi da lassù.

E intanto il pc accanto a noi che ci faceva vedere in tempo reale posizione, altezza velocità, tensione e corrente batteria, temperatura motori, etc...

Pero' non e' piu' modellismo, per lo meno nel senso tradizionale del termine.....


Ps: l'idea di trasportare un canale USB su zigbee mi sembra buona anche per chi ha una centralina FBL programmabile via USB. Le schedine zigbee sono microscopiche, più piccole di una ricevente e peseranno una decina di grammi scarsi. La marca e' Xbee. Chissà se qualche DG raccoglie l'invito......
lastorri non è collegato   Rispondi citando