BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 12, 01:05   #2145 (permalink)  Top
Renato Privitera
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti davvero bello.
Caratteristiche, ricopertura ed altre info ci farebbero piacere.
Da ultimo: come le hai fatte le croci?
Caratteristiche : è un Ugly Stik "integrale" usando il disegno pubblicato su Grid Leaks nel 1966, trovato sul web ed ingrandito al naturale.
Le dimensioni sono : apertura 156 cm corda alare 30 cm + alettoni lunghezza 125 cm + o -.
Le uniche modifiche rispetto al disegno sono state, a parte l'uso di misure metriche per gli spessori : longheroni in tiglio 5 x15 anzichè balsa 6 x 12, aggiunta di "shear webs" tra i longheroni e tra le due tavolette che formano il B.U per cercare di incrementare un poco la resistenza a torsione dell'ala prevedendo l'uso di Oracover anzichè seta come l'originale ( per evitare puzze in casa in questo periodo di pioggia e freddo).
L'ala comunque sarebbe meglio farla con un D-box ma qui si voleva esser talebani.
Il profilo è l'asimmetrico originale col ventre piatto dal longherone al BU per facilità di montaggio.
La copertura è in oracover giallo cub e le croci sono in orastick nero, sono delle stesse dimensioni di quelle sul disegno e per ritagliarle ho preparato una dima di cartone dello spazio triangolare compreso tra due "bracci" della croce inclusa nel quadrato formato dalle sue dimensioni esterne. Poi ho ritagliato dei quadrati di orastick ed ho usato la dima per levare il superfluo. Più facile a farsi.....
Il tutto è stato applicato usando il vetril come aiuto per il posizionamento.
Lo schema dei colori è ispirato al Fokker Eindecker usato da Ernst Udet nel 1916.
Ah, ho omesso la carenatura motore,le finte incavature ( scallops ) sulle parti mobili ed il carrello è bigamba anzichè triciclo come l'originale.
Il modello è molto veloce come tempo di costruzione ( da disegno) anche se non proprio come detto nell'articolo del 66 ( 3 giorni )

Ultima modifica di Renato Privitera : 27 maggio 12 alle ore 01:13
Renato Privitera non è collegato