OT :
Per fare i precisini, le cinture di sicurezza sono state messe in commercio negli anni '60 ( il maggiolino del 62 aveva già gli attacchi), il piantone collassabile nel 1959 con la mercedes "codine" W111, le gomme invernali ( chiodate ) le aveva anche mio padre per la 600 nel 1964 , il servosterzo è stato messo in un auto di serie nel 1951 ( crysler imperial ) e comunque in europa non molto dopo. Chiaramente le ciofeche costruite da noi hanno goduto di questi equipaggiamenti "spaziali" molto tempo dopo, spacciandoli per "evoluzione". In ogni caso anche oggi difficilmente chi ha avuto un incidente mortale può scrivere dopo, se non con l'aiuto di un medium in una seduta spiritica
Fine OT
La mia opinione invece sui sistemi di sicurezza è che devono essere ridondanti ma essenzialmente semplici.
Nel caso dei modelli, visto l'uso diffuso di un servocomando per parte mobile, due sistemi in parallelo , completamente indipendenti che comandano ognuno almeno il 50% delle funzioni essenziali, sono intrinsecamente più sicuri di tante diavolerie.
Nella fattispecie, un alettone ed un semilelevatore comandati da un singolo, normale sistema. Difficile si guastino o si scarichino ambedue nello stesso momento,non hanno nulla in comune tra loro se non il modello,nessun circuitino strano in comune.
Normalmente è possibile riportare a casa il modello anche con metà parti mobili.
In Inghilterra sistemi del genere sono obbligatori per i modelli di grandi dimensioni.
Non ne conosco l'efficacia in pendio....se qualcuno ha provato potrebbe dare una risposta...